2019000091
Ottobre

Mantova, 12 ottobre 2019

Ai genitori/tutori

Oggetto: Invito a partecipare alle elezioni dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe e nel Consiglio di Istituto.

Si comunica che sono state indette le elezioni per i rappresentanti dei genitori nei consigli di classe (due genitori per classe) e nel Consiglio di Istituto (quattro genitori).

Già dal 1974 i Decreti delegati hanno promosso la partecipazione dei genitori alla vita della scuola ed anche nei più recenti documenti dell’Unione Europea il rapporto genitori-scuola è individuato come modalità per arricchire il capitale umano e sociale nella logica di una “comunità educante”.

La presenza dei genitori nella scuola evoca termini come: partecipazione, presenza, corresponsabilità, cooperazione, collaborazione e patto educativo. La scuola ha bisogno di famiglie che siano partecipi, presenti, corresponsabili e collaborative. Viviamo nell’era della comunicazione “veloce” ed “immediata” ma, paradossalmente, limitiamo i luoghi della comunicazione riducendo al massimo l’incontro con l’altro. La scuola offre occasioni per favorire le relazioni, per incentivare il dialogo e per aiutare le famiglie ad essere protagoniste insieme agli insegnanti del processo formativo ed educativo dei loro figli.

• Le operazioni per il rinnovo della componente genitori nei consigli di classe si svolgeranno

Sabato 26 ottobre dalle ore 15 alle ore 15,30 (assemblee genitori)

Sabato 26 ottobre dalle ore 15,30 alle ore 17,30 (votazioni con sistema informatizzato)

• Le operazioni di voto per il rinnovo della componente genitori nel Consiglio di Istituto si svolgeranno

Domenica 17 novembre 2019 dalle ore 8.00 alle ore 12 (votazioni con sistema informatizzato)

Lunedì 18 novembre 2019 dalle ore 8.00 alle ore 13.30 (votazioni con sistema informatizzato)

Secondo modalità organizzative che verranno di seguito indicate mediante specifica circolare.

L’auspicio è che questa pubblicazione stimoli tutti a un impegno sempre più fattivo per collaborare insieme, a donare un po’ del proprio tempo favorendo occasioni di riflessione, di proposta, di servizio alla comunità scolastica sottolineando l’importanza del coinvolgimento di tutte le Famiglie al rinnovo di quello che è uno dei principali strumenti di partecipazione alla vita della Scuola.

Prof.ssa Carmen Giovanna Barbieri