La curvatura AUREUS (Arte, tUtela, Restauro, Educazione all'USo del Patrimonio culturale) è un potenziamento che, nell'ambito del riordino di tutta l'Area Liceale (D.P.R. 89/2010), prevede di anticipare l’insegnamento di Storia dell'Arte già ai primi due anni del curricolo, integrandolo con l'uso della lingua inglese nella metodologia CLIL e senza diminuire l'orario settimanale delle altre discipline.
Lo scopo è di preparare gli studenti sia nel loro percorso educativo-formativo sia per una eventuale professione nel settore dei Beni Culturali, favorendo la fruizione consapevole del patrimonio artistico ed antropologico come forma di cittadinanza attiva, il dialogo interculturale, la didattica laboratoriale e cooperativa nell’uso delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (TIC), la compenetrazione scientifica ed emozionale con il territorio ed i paesaggi culturali.
Gli approfondimenti della curvatura Aureus dell’A.S. 2020-2021
Allegato | Dimensione |
---|---|
Presentazione AUREUS | 3.35 MB |
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )