Ai dirigenti scolastici delle scuole della provincia di Mantova: AperturaContrattazioneIstuto_AS_2021-22

Sezione Albo sindacale
  • FLC -CGIL CISL UIL

[Per conto delle OO.SS. di Mantova, invitando alla pubblicazione all'albo sindacale]

Gentili dirigenti degli Istituti delle scuole mantovane,

il 22 settembre 2021 è stata sottoscritta l'ipotesi di contratto integrativo sul fondo per il miglioramento dell'offerta formativa (MOF) relativo all'anno scolastico 2021/2022.

L'intesa ha confermato i finanziamenti già complessivamente disponibili l'anno scorso e gli stessi criteri di ripartizione delle risorse alle scuole.

Come è noto, le risorse sono destinate a compensare tutte le prestazioni aggiuntive del personale docente, educativo ed Ata così come saranno definite nella contrattazione integrativa d’istituto.

Rimarchiamo come, anche quest’anno, fanno parte integrante del MOF le risorse dell’ex “bonus” docenti che, in sede di contrattazione integrativa, dovranno essere ripartite tra il personale docente, educativo ed ATA. Queste risorse, come l’anno scorso, non sono più finalizzate alla "premialità" dei docenti ma possono essere utilizzate per retribuire tutto il personale scolastico per le attività previste all'art. 88 del Ccnl 2007 secondo quanto stabilirà la contrattazione di scuola.

Intendiamo con la presenta missiva sottolineare l'urgenza, nei tempi prescritti dalla contrattazione nazionale, di giungere alla formulazione e sottoscrizione del Contratto di istituto.

Esso, infatti, rappresenta un atto fondamentale di definizione dei diritti e doveri nella complessa vita di un istituto scolastico, in relazione alle decisioni assunte dagli organi collegiali in merito a progettualità e responsabilità, che esige regolamentazioni eque e coerenti e tempi certi di sottoscrizione, anche per consentire al personale (docente ed ATA) di assumere le rispettive responsabilità.

Vorremmo operare affinché l'anno scolastico in corso possa rappresentare una svolta, sia in relazione alla fase di apertura della contrattazione, sia in relazione ai tempi di sottoscrizione dell’accordo.

Invitiamo pertanto, le dirigenze che non avessero ancora avviato le procedure di apertura della fase negoziale previste dai vigenti CCNL e Contratti di istituto, previa fase informativa consuntiva e preventiva, ad inviare la proposta di incontro alle scriventi OO.SS. per l’avvio della fase negoziale annuale, tenendo altresì conto della complessità della predisposizione del calendario di incontri per tutte le scuole della provincia mantovana che le scriventi non mancheranno di segnalare.

image.png         image.png      image.png      image.png

CISL Scuola Asse del Po              FLC CGIL Mantova                   SNALS Mantova               UIL Scuola Mantova

Salvatore Militello                  Pasquale Andreozzi                     Roberta Marzano               Felice La Macchia