SINDACATO GENERALE DI BASE ­ SCUOLA IL CONSIGLIO DEI MINISTRI APPROVA IL DECRETO PER IL CONCORSO DI 24MILA DOCENTI, 11.263 COLLABORATORI SCOLASTICI DA INTERNALIZZARE (EX LSU ) ED UNA MANCIATA DI DIR. TECNICI E DSGA

Sezione Albo sindacale
  • SGB - SINDACATO GENERALE DI BASE

SINDACATO GENERALE DI BASE ­ SCUOLA IL CONSIGLIO DEI MINISTRI APPROVA IL DECRETO PER IL CONCORSO DI 24MILA DOCENTI, 11.263 COLLABORATORI SCOLASTICI DA INTERNALIZZARE (EX LSU ) ED UNA MANCIATA DI DIR. TECNICI E DSGA

Il 10 ottobre il Consiglio dei Ministri ha licenziato il Decreto con cui impegna il MIUR ad assumere,   attraverso   successivi   bandi   di  concorso   (sia  ordinario   che   straordinario)  24mila docenti della scuola secondaria  di primo e di secondo grado   e circa 11mila collaboratori scolastici   da   internalizzare   (come   già   stabilito   dalla   Legge   di   Bilancio   per   il   2019).Il decreto   fa   seguito   all’accordo   tra   MIUR   e   sindacati  “maggiormente   rappresentativi”  del   1 ottobre.  L’anno scolastico 2019/20 è cominciato con l’assunzione a tempo determinato di oltre 200mila docenti precari ed il Governo s’impegna ad assumerne soltanto 24mila, appena il 12%. Nel nostro Paese continua a non trovare applicazione la normativa comunitaria in base alla quale dopo tre anni di servizio i lavoratori devono essere stabilizzati. Il Decreto prevede anche delle pesanti misure d’inasprimento per i futuri docenti neo assunti durante il periodo di   formazione   e   di   prova:   dal   voto   numerico   da   attribuire   in   sede   di   colloquio   finale all’ingresso di un membro esterno nel comitato di valutazione che, con tutta probabilità, sarà un dirigente scolastico di altro istituto. In una apposita scheda tecnica forniremo tutte le informazioni sui prossimi concorsi per i docenti della secondaria. Non si interviene per porre rimedio  definitivo  al problema,   mai del tutto risolto,  delle  maestre  diplomate  magistrali. Salutiamo invece positivamente la semplificazione della procedura concorsuale per l’assunzione degli   11.263     ex   LSU   (lavoratori   socialmente   utili)   o   comunque   alle   dipendenze   di   ditte esterne,   che   dopo   decenni   di   lavoro   nero   legalizzato   (per   quanto   riguarda   i   diritti) finalmente   saranno   assunti   direttamente   dal   MIUR   attraverso   un   concorso   per   soli   titoli. Questo processo d’internalizzazione è il risultato delle lotte del movimento sindacale di base che ha dovuto scontrarsi soprattutto contro quei sindacati che oggi si vantano del risultato. Proprio in questi i giorni l’iscrizione in massa (oltre 500 lavoratori ex LSU) al sindacato SGB in Sicilia ne rappresenta l’ennesima  conferma.  Tuttavia, questa battaglia per SGB non è affatto finita. Occorre lottare per l'assunzione dei lavoratori che dovessero restare esclusi dall'attuale   stabilizzazione   (la   legge   richiede   attualmente   10   anni   di   servizio)   ed   il riconoscimento (giuridico ed economico) del servizio prestato da questi lavoratori in tutti questi   anni   alle   dipendenze   delle   ditte   esterne,   contrariamente   a   quanto   stabilito   dal decreto. SGB conferma anche l’impegno nella lotta per l’internalizzazione di tutti gli altri lavoratori che prestano servizio nella scuola pubblica (educatori,psicologi etc) e che sono al servizio di imprese private o reclutati con contratti per prestazione occasionale. Altro punto su   cui  ovviamente  concordiamo  è  quello   dell’abrogazione   della   rilevazione   biometrica  delle presenze (impronte digitali) per i dirigenti scolastici e per gli ATA. Tuttavia, questa forma di   controllo   disumana   e   antidemocratica,   permane   per   gli   altri   pubblici   impiegati.   Viene confermato   dal   Decreto   l’estensione   del   c.d.   “bonus   premiale”   ai   docenti   precari   come   già stabilito   in   recenti   CCNI.   In   realtà  era   già  stata   la   magistratura   a   bocciare   tale   norma (della   Buona   scuola)   poiché   non   conforme   al   dettato   comunitario   secondo   cui   non   sono ammissibili trattamenti discriminatori tra lavoratori assunti a tempo determinato e a tempo indeterminato.  Permane   comunque   il   potere   discrezionale   con   cui   i   presidi,   nonostante contrattazioni   d’Istituto   ed   i   criteri   (molto   aleatori)   dei   comitati   di   valutazione, elargiscono, troppo spesso, tali somme a cerchie di fedelissimi. Il Decreto stabilisce anche l’   incremento   di   spesa   pari   a   17   mln   di   euro   per   l’efficienza   energetica   degli   Istituti scolastici (una media, più o meno, di soli 1.700 euro a scuola). SGB conferma la lotta per la totale abolizione della Legge Buona Scuola, per la stabilizzazione   di   tutti   i   precari   sui   posti   disponibili   e   per   un   adeguato rinnovo contrattuale con adeguamenti stipendiali  veri e non finti.  Per queste ragioni, pur riconoscendo alcuni importanti punti di discontinuità dal versante ministeriale, SGB conferma lo sciopero del 25 ottobre e consegnerà la propria piattaforma,   insieme   alla   CUB   SUR,   al   Sottosegretario   al   MIUR   Giuseppe   De Cristofaro in occasione dell’incontro del prossimo 22 ottobre. SINDACATO GENERALE DI BASE – SEDE NAZIONALE - Viale Marche, 93, 20159 Milano (MI)