Tutto Scuola NEWS N. Speciale

Sezione Albo sindacale
  • SNALS

NOTIZIE, COMMENTI E INDISCREZIONI SUL MONDO DELLA SCUOLA.
La newsletter settimanale di Tuttoscuola, la rivista per insegnanti, genitori e studenti.

Mercoledì, 23 ottobre 2019
Numero speciale dedicato a Mirabilandia

SOMMARIO

1. Mirabilandia, la  gita didattica che non ti aspetti!
2. Novità 2020 CodyMaze: il labirinto invisibile
3. Novità 2020 nell’ambito della FISICA NELLE ATTRAZIONI
4. Scienze Smart Contest, Matebilandia e Osservo e misuro…l’Acqua

1. Mirabilandia, la gita didattica che non ti aspetti!

Anche per la stagione 2020, con inizio in data 4 aprile, a Mirabilandia attrazioni e natura diventano oggetto di studio e permettono agli studenti di svolgere originali esperimenti non realizzabili altrove. Tutor appositamente formati seguono gli studenti in laboratori scientifici a cielo aperto alla scoperta della fisica, della matematica e, per la prima volta quest’anno anche del coding, "nascosti" nelle attrazioni e nel Parco.
Le attività didattiche si rivolgono agli istituti primari e secondari di 1° e 2° grado,
sono da concordare anticipatamente e contestualmente alla prenotazione della visita al Parco con l’aggiunta di un piccolo supplemento alla tariffa di ingresso "Gruppo Scuola". Il prezzo per studente, prenotando la visita didattica 2020 entro il 9 dicembre 2019, è di soli 19€ grazie alla formula "Prenota prima e Risparmia!". Per prenotazioni successive sarà di 20,50€ per studente.
Grazie al Tour Operator di Mirabilandia, Mirabilandia Vacanze, i gruppi scolastici hanno la possibilità di abbinare alla visita al Parco anche il soggiorno in hotel e varie escursioni sul territorio.

2. Novità 2020 CodyMaze: il labirinto invisibile

Il primo progetto sul coding in un Parco divertimenti nato dalla collaborazione con Alessandro Bogliolo, docente dell’Università di Urbino e luminare del coding in Europa.
Il percorso didattico consiste in un labirinto mai uguale, che appare diverso a ciascun giocatore e che si rinnova ad ogni ingresso, una scacchiera a cielo aperto di 25 blocchi. Gli studenti, guidati dalle istruzioni che appariranno sul proprio smartphone, si muoveranno come robot alla ricerca dell’uscita raggiungibile solo mettendo in pratica i principi base del coding che verranno assimilati anche giocando!

3. Novità 2020 nell’ambito della Fisica nelle attrazioni

Imparare divertendosi è il motto di Mirabilandia. In queste attività il Parco si trasforma in un laboratorio a cielo aperto dove poter apprendere e far proprie le leggi della fisica. La formula teorica del libro di testo a Mirabilandia diventa esperienza emozionale vissuta, diminuendo il divario fra teoria e pratica e facilitandone l’apprendimento.
Attraverso l’uso di smartphone e di altre strumentazioni fornite dal Parco, gli studenti analizzeranno i valori misurati a bordo delle attrazioni, insieme alle sensazioni provate e con il supporto del tutor comprenderanno il moto e le forze agenti sull’attrazione.
All’offerta didattica 2020 si aggiunge il modulo Desmo Physics Race, la fisica in moto l’attività che attraverso l’analisi dell’attrazione Desmo Race permette di comprendere gli aspetti sorprendentemente divertenti del mondo della motoGP.

4. Scienze Smart Contest, Matebilandia e Osservo e misuro…l’Acqua

Oltre alle novità 2020, si confermano anche le attività storiche del Parco fra le quali Science Smart Contest, la caccia al tesoro scientifica disponibile in vari percorsi e anche in lingua inglese. In quest’attività gli studenti -dotati di tablet e suddivisi in squadre- si sfideranno in domande di fisica e matematica guidati da una speciale App in un percorso di ricerca fra i trasmettitori iBeacon posizionati nel Parco.
Confermate anche le attività di Matebilandia, grazie alle quali si analizzano le attrazioni con un approccio multidisciplinare fisico e matematico, combinando il lavoro a terra e a bordo delle attrazioni per scoprirne i segreti delle curve nascoste e dei moti.
Infine attraverso i percorsi "Osservo e misuro…l’acqua" – con focus i laghetti del Parco -  si possono sperimentare tecniche di campionamento e analisi delle acque del tutto comparabili a quelle utilizzate nella pratica reale dei laboratori d’analisi.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
UFFICIO BOOKING DI MIRABILANDIA

TEL 0544-561156
FAX 0544-560195
.................................................................................................................................................

Direttore: Giovanni Vinciguerra
Per commenti, informazioni o suggerimenti: redazione@tuttoscuola.com

+ istruzione è la soluzione!