TuttoscuolaNEWS N. speciale

2.    Le proposte per le scuole

3.    Le attivita’ didattiche

1.     Una gita al Bioparco Zoom Torino

ZOOM Torino è il primo bioparco immersivo d’Italia: 160.000 metri quadrati in cui incontrare circa 300 animali, tra cui lemuri, giraffe, ippopotami, gibboni e tigri, che vivono in nove diversi habitat naturali ricreati ad hoc per loro, senza reti e gabbie ma cespugli e vasche d'acqua che fungono da barriere naturali. Sarà possibile scoprire il nuovo habitat ispirato alla Mongolia, dove si potranno vedere gli yak della steppa ed i cammelli bactriani del deserto Gobi e visitare una YURTA, la tipica abitazione degli allevatori nomadi della Mongolia.

Facile da raggiungere, il parco si trova a meno di mezz’ora di macchina da Torino, a pochi chilometri dall’uscita della tangenziale Torino-Pinerolo.

Scopri tutti gli habitat: www.zoomtorino.it

2.    Le proposte per le scuole

La visita si fa a piedi (il parco è privo di barriere architettoniche) seguendo un affascinante percorso che attraversa virtualmente l’Africa e l’Asia. L’esperienza può essere integrata con attività didattiche a contatto con gli animali.

Le scuole possono scegliere tra diverse soluzioni tra le quali l’opzione gita + bus+ pranzo che permette con una sola telefonata di organizzare tutta la gita, compreso il trasporto. Compresa nel prezzo l’assicurazione a copertura della Culpa In Vigilando. Le gite sono rinviabili a causa del maltempo senza alcuna penale.

Per tariffe e dettagli visita: www.zoomtorino.it/scuole

3.     Le attivita’ didattiche

La giornata degli alunni prevede, oltre alla visita libera del parco, la possibilità di partecipare a numerose attività didattiche, sviluppate dal Settore Educazione del parco secondo le linee guida del curriculo nazionale e diversificate per ogni ordine e grado. A partire da quest’anno sono disponibili anche laboratori studiati per gli studenti delle scuole superiori con attività di orienteering e speciali contenuti.

Tutte le attività prevedono momenti di interazione con gli animali in presenza di educatori e biologi, con l’obiettivo di rendere l’alunno partecipe attivo, stimolando la curiosità. Per preparare la lezione in classe ed approfondire, le attività didattiche sono corredate di materiale di pre e post visita ad uso dell’insegnante.

Scopri tutti i laboratori: www.zoomtorino.it/scuole

Per informazioni e prenotazioni:

mail: booking@zoomtorino.it tel.: 011/9070419 (int. 1)

Per non ricevere ulteriori messaggi clicca qui