TuttoscuolaNEWS N. Speciale

Sezione Albo sindacale
  • SNALS

NOTIZIE, COMMENTI E INDISCREZIONI SUL MONDO DELLA SCUOLA.
La newsletter settimanale di Tuttoscuola, la rivista per insegnanti, genitori e studenti.

Venerdì, 25 ottobre 2019
Numero speciale dedicato a Oltremare

SOMMARIO

1. Biodiversità da tutelare
2. Insetti straordinari: le api
3. I delfini di Oltremare
4. A tu per tu con gli animali

1. Biodiversità da tutelare

La biodiversità rappresenta la varietà della vita sulla Terra. Esistono tre livelli di biodiversità: il primo livello riguarda la diversità genetica, ossia l’immenso patrimonio di geni che rappresenta "l’archivio generale" della vita sulla Terra; il secondo riguarda la diversità delle specie e include tutti gli organismi viventi; il terzo livello, infine, riguarda la diversità degli ecosistemi, ovvero tutti gli ambienti dove vivono piante ed animali. Ognuno di questi livelli è importantissimo per la conservazione della biodiversità nel suo complesso ed esige di essere tutelato per garantire la nostra stessa sopravvivenza. Nel percorso guidato Biodiversità gli studenti scopriranno la straordinaria biodiversità presente nel parco e comprenderanno che una delle principali minacce che mette a rischio la vita della fauna selvatica sono le specie aliene invasive. Questo percorso recepisce la campagna UIZA "Occhio all’alieno".
Nel percorso guidato Adriatico: dai nani ai giganti gli studenti scopriranno la straordinaria biodiversità marina che caratterizza il nostro mare Adriatico e comprenderanno l’importanza della sua tutela.

2. Insetti straordinari: le Api

L’ape è un insetto molto prezioso per noi e per il nostro pianeta. Il 90% della produzione di cibo nel mondo dipende da circa 100 specie vegetali e di queste 70 esistono attraverso l’impollinazione effettuata dalle api. Nel mondo di oggi, purtroppo, le api stanno scomparendo, soprattutto a causa dell’agricoltura intensiva, che libera sempre più veleni nell’ambiente. L'effetto potrebbe essere catastrofico per tutti! Cosa possiamo fare per proteggerle?
Grazie al laboratorio A pranzo con le api gli studenti impareranno a conoscere le api, apprenderanno le buone pratiche che possono aiutarne la conservazione, ed impareranno a riconoscerne i prodotti attraverso l’utilizzo dei sensi.
Le api sono anche dotate di uno straordinario istinto matematico! Nel percorso guidato La geometria delle api, realizzato con il supporto del Gruppo di Ricerca in Didattica e Divulgazione della matematica dell’Università di Bologna, gli studenti scopriranno come le api comunicano tra loro, come vedono le forme e i colori e come sfruttano la matematica e la geometria per costruire il loro alveare.

Scoprite tutte le proposte didattiche di Oltremare

3. I delfini di Oltremare

I delfini emozionano tutti nella Laguna più bella d’Europa. Sono animali perfettamente adattati alla vita acquatica; vivono in tutti i mari del mondo ed alcune specie anche nei fiumi. L’aspetto è molto simile a quello dei pesci, ma i delfini sono pesci? Attraverso il percorso guidato Delfini: pesci o mammiferi? gli studenti scopriranno che i delfini sono mammiferi ed hanno anche una storia evolutiva molto speciale! Essi, infatti, rappresentano un’anomalia fra i mammiferi viventi poiché sono gli unici completamente legati all’ambiente acquatico, ma si sono evoluti a partire da un antenato terrestre.
Nel progetto speciale Il mondo dei delfini: gestione e addestramentograzie ad una lezione multimediale, gli studenti potranno comprendere quanto impegno è necessario per gestire al meglio i delfini in ambiente controllato e quali soluzioni pratiche possono essere adottate per affrontare quotidianamente tutti gli aspetti della loro complessità, dall'addestramento alla riproduzione.

Scoprite tutte le proposte didattiche di Oltremare

4. A tu per tu con gli animali

Il Dipartimento Didattico Scientifico propone alle scuole un percorso guidato ed un progetto speciale dedicati all’incontro ed al contatto con gli animali!
Nel percorso guidato Il pony, il bambino e i 5 sensi gli studenti della scuola primaria, attraverso il contatto diretto con i pony, potranno instaurare un rapporto positivo con questi animali e soprattutto potranno imparare le basi per relazionarsi in maniera etologica con tutti gli animali; potranno poi esprimere la loro fantasia attraverso i colori e la realizzazione di un manufatto portafortuna!
Nel progetto speciale A scuola di falconeria gli studenti potranno avvicinarsi all’antica arte della falconeria e potranno vivere in prima persona le emozioni che si provano stando vicino a dei rapaci, tenendoli sul pugno, o vedendoli "sfrecciare" in cielo raggiungendo il massimo della loro velocità. I ragazzi saranno protagonisti, insieme a gufi, aquile e falchi, di un’avventura che li trasporterà in un mondo straordinario.

Tutte le proposte didattiche di Oltremare sul sito https://www.oltremare.org/didattica_scienza.php

Per maggiori informazioni e per organizzare la visita al Parco:

Oltremare via Ascoli Piceno, 6 - 47838 Riccione (RN)

Info e prenotazioni: tel. 0541 4271 fax 0541 427101 info@oltremare.org

Tutto il materiale scolastico è scaricabile dal sito www.oltremare.org

.................................................................................................................................................

Direttore: Giovanni Vinciguerra
Per commenti, informazioni o suggerimenti: redazione@tuttoscuola.com

+ istruzione è la soluzione!