Assemblea d’Istituto – rettifica organizzativa

Mantova, 20/10/2020

Al RE

Oggetto: Assemblea d’Istituto – rettifica organizzativa

Si comunica che, per ragioni logistiche connesse all’utilizzo della piattaforma GMeet, al fine di consentire un collegamento il più possibile stabile, l’assemblea studentesca di giovedì 22 ottobre verrà suddivisa in due momenti uguali ma distinti che coinvolgeranno separatamente le diverse classi:

• le classi prime, seconde e terze parteciperanno all’assemblea dalle ore 9:00 alle ore 10:30
  • le classi quarte e quinte parteciperanno all’assemblea dalle ore 10:30 alle ore 12:00

Diversamente da quanto comunicato nella precedente circolare entrambe le ricreazioni sono sospese. Si invitano però i docenti a consentire agli studenti che ne facciano richiesta di recarsi ai servizi o a rifocillarsi in modo discreto ed educato in classe.

Modalità di svolgimento dell’assemblea

• Schema organizzativo della giornata per le classi prime, seconde e terze

ore 8:00 - 9:00            lezione regolare

ore 9:00 - 10:30          assemblea

• tutte le classi prime del liceo classico e linguistico: collegamento in presenza nella propria aula
  • tutte le classi seconde del liceo classico e linguistico: collegamento in presenza nella propria aula
  • tutte le classi terze del liceo classico e linguistico: ogni studente si collegherà da remoto

Al termine dell’assemblea le lezioni proseguiranno come da orario per ciascuna classe.

• Schema organizzativo della giornata per le classi quarte e quinte

Ore 8:00 - 10:30         lezione regolare

ore 10:30 - 12:00        assemblea

• tutte le classi quarte del liceo classico e linguistico: ogni studente si collegherà da remoto
  • tutte le classi quinte del liceo classico e linguistico: collegamento in presenza nella propria aula

Procedure di collegamento

Ogni studente riceverà mercoledì 21 ottobre sul proprio indirizzo mail (quello istituzionale della scuola, @liceovirgiliomantova.it) il link per l’accesso alla riunione, a cui potrà accedere esclusivamente tramite le proprie credenziali accreditate dalla scuola per la GSuite.

Per le classi in presenza (prime, seconde e quinte) uno dei due rappresentanti di classe ancora in carica provvederà all’accesso all’ambiente GMeet tramite il proprio account istituzionale utilizzando il pc presente nell’aula, seguendo l’evento sulla LIM, con la sorveglianza dei docenti in orario.

Nelle classi prime, ove non sono ancora stati eletti i rappresentanti di classe, uno studente della classe provvederà a svolgere la medesima operazione, sotto la supervisione del docente in orario.

Per qualsiasi necessità ci si potrà rivolgere al tecnico Sig. Vincenzo Silvestro.

Pertanto si raccomanda ai rappresentanti di classe di monitorare il proprio indirizzo mail per il recupero del link e di segnarsi accuratamente le proprie credenziali di accesso onde evitare spiacevoli inconvenienti dell’ultimo minuto.

Invece gli studenti delle classi terze e quarte, impegnati nella didattica a distanza, si collegheranno autonomamente al link e parteciperanno all’assemblea a distanza. I docenti in orario si collegheranno al medesimo link (che verrà inviato pure a loro) e vigileranno sulla corretta partecipazione degli studenti.

Durante la presentazione delle liste si invitano gli studenti ad inviare sulla chat eventuali domande a cui i candidati risponderanno in chiusura di evento. In considerazione dei tempi contratti verrà effettuata una selezione delle domande più significative.

Lo sforzo logistico per la realizzazione di questo evento, in un momento così particolare e delicato, non sarà vanificato se tutti dimostreranno impegno e serietà per la sua buona riuscita.

Infine un affettuoso in bocca al lupo ai candidati di tutte le liste!