2020000420

e p.c. Area Didattica
DSGA

sito web d’Istituto

OGGETTO: Attivazione percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica” - prima annualità-terze classi a.s. 2020/21

Si rende noto che il nostro liceo è tra gli istituti individuati tramite Avviso Pubblico promosso dal MIUR a sperimentare dall’anno scolastico 2020-21, il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.

Saranno 160 i licei classici e scientifici d’Italia che dall’anno in corso attueranno il percorso didattico, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina e comunque facoltà in ambito sanitario.

Il percorso nazionale, che riprodurrà il modello ideato e sperimentato presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.

La sperimentazione sarà indirizzata agli studenti delle classi terze, avrà una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla condivisi dalla scuola capofila di rete che il Ministero dell’Istruzione ha individuato nel Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria a cui, tra l’altro, è stato affidato il compito di predisporre la piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net), per la condivisione, con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo e dei contenuti didattici del percorso.

Una Cabina di Regia nazionale (Massimo Esposito e Giuseppina Princi per il MIUR, Roberto Monaco e Pasquale Veneziano per la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici), eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuterà sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo in tutti i licei scientifici/classici del Paese.

Gli studenti interessati, per il tramite delle rispettive famiglie, dovranno compilare l’allegato modulo di adesione-patto formativo, consegnandolo al docente di Scienze naturali entro e non oltre il 30 settembre 2020.

Si invitano contestualmente i docenti di Scienze naturali a stilare apposito elenco degli studenti che aderiranno al percorso, che, consegnato alla referente d’ istituto, verrà depositato in Segreteria didattica entro l’1 ottobre.

Acquisite le adesioni saranno costituiti gruppi eterogenei (25-30 alunni max). Il percorso sarà sviluppato, nei giorni e ore in seguito comunicata, in orario extracurriculare 1 ora a settimana) in modalità a distanza.

Formalizzata l’istanza, la disciplina sarà inserita nel piano di studi dell’allievo/a e, in quanto tale, diverranno obbligatori: la frequenza, lo studio, le verifiche e la certificazione a conclusione del 1° e 2° quadrimestre con relativa valutazione.

Si allegano alla presente circolare:

• Il Patto formativo-modulo adesione;
  • Modulo di adesione alle attività laboratoriali in modalità PCTO