2020000517
2020-2021
Ottobre

e alle loro famiglie

Oggetto: Attività DDI quota pari o superiore al 75% – DPCM del 25/10/2020 e nota MI 1927 del 25/10/2020.

Classi prime, seconde, terze, quarte e quinte.

Si comunica che, viste le nuove disposizioni emanate su tutto il territorio nazionale, a partire da martedì 27 ottobre 2020, saranno riorganizzate le attività in DDI come di seguito riportato:

ORARIO FINO AL 24 NOVEMBRE 2020

23-24 novembre

Classi prime

Tutte le altre

Se ci saranno classi in quarantena preventiva seguiranno le attività in DDI fino alla data di rientro.

L’orario della didattica in presenza rispetterà l’orario definitivo in vigore dal 12 ottobre 2020

L’orario dell’attività didattica a distanza dovrà essere organizzato sulla base di quanto deliberato nel Regolamento sulla DDI, e declinato dai Consigli di Classe secondo il seguente orario settimanale:

BIENNIO CLASSICO

Conversazione L3

Conversazione L3

Legenda :

Per 0/1  si intende 1 lezione ogni due settimane, alternata con altra disciplina

(es.prima settimana: religione e conversazione inglese; seconda settimana: conversazione L2 e L3)

Per 2/3 e 1/2 si intende una settimana 2 ore di matematica e 2 di scienze ed una settimana 3 ore di matematica ed 1 di scienze a rotazione.

I docenti in quarantena ed in sorveglianza precauzionale (art. 26 comma 2 DL 18/2020) svolgeranno l’attività di DDI dal proprio domicilio, mentre quelli in servizio nelle classi, e con ore a disposizione, dalle aule delle classi dove sono in servizio da orario definitivo in vigore.

Ogni docente dovrà gestire le lezioni a distanza utilizzando gli strumenti di Google Suite for Education. Ogni coordinatore di classe informerà gli studenti della propria classe circa le norme di comportamento da utilizzare sulla piattaforma, secondo il Regolamento DDI di Istituto disponibile a questo indirizzo

Per ogni ulteriore problema è possibile contattare l’Assistente Tecnico. sig. Vincenzo Silvestro - l’animatore digitale prof. Claudio Passilongo al seguente indirizzo mail: supportoDDI@liceovirgiliomantova.it

Disposizioni per la frequenza in presenza degli alunni destinatari di PEI o PDP durante le attività della Didattica Digitale Integrata

Si ricorda che le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata e la nota ministeriale, del 02/09/2020 ribadiscono che “l’impegno di garantire la frequenza scolastica in presenza a tutte le alunne e gli alunni con disabilità. Anche nelle linee guida per la Didattica digitale integrata è scritto, che per alunne e alunni con disabilità della scuola secondaria di secondo grado, nel caso in cui la scuola abbia deliberato di adottare una modalità di didattica mista, verrà “privilegiata la frequenza scolastica in presenza” e che ogni decisione dovrà essere presa “d’intesa con le famiglie”.

Pertanto:

• Durante il periodo in cui la classe è impegnata nella didattica digitale integrata, gli alunni destinatari di PEI o PDP potranno frequentare in presenza a scuola, solo su specifica richiesta dei genitori; i coordinatori di classe informeranno le famiglie degli studenti di tale opportunità facendo compilare il modulo allegato alla presente circolare che dovrà essere inoltrato al seguente indirizzo vicepresidi@liceovirgiliomantova.it. Il monte ore garantito agli alunni con disabilità in presenza potrà essere concordato tra la famiglia ed il docente di sostegno, nel rispetto del monte ore indicato nel PEI.

Icona del PDF modulo_richiesta_didattica_in_presenza.pdf184.31 KB