2020000161
22/03/2020

Mantova, 22/03/2020

OGGETTO: Didattica a distanza - "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie"

Si mettono a disposizione dei colleghi docenti, affinché possano condividerli con i loro studenti nella rispettiva sezione Didattica, una serie di documentari e film tematici (vedi elenco seguente), in occasione della "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie" organizzata, come ogni anno, il 21 marzo dall'associazione "Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" (quest'anno rinviata al 23-24 ottobre per motivi di sicurezza sanitaria e per i rischi causati dalla presenza del Coronavirus sul territorio nazionale).

La visione degli stessi, nell’ottica della DaD, mira a contribuire alla formazione nei ragazzi di una cultura della legalità e vuole proporsi come un'occasione per sviluppare in loro i valori della responsabilità verso la società civile e del rispetto per le istituzioni.

Chiunque volesse usufruire dell’opportunità, può segnalare il suo interesse al Prof. Giuseppe Enrico Di Trapani, il quale procederà a condividere con lei/lui lo strumento in Didattica.

Il seguente elenco – si precisa per dovere d’informazione – rappresenta una scarna selezione senza ambizioni di completezza, dettata dall’esigenza di proporre filmati gratuitamente fruibili in rete. Per un elenco completo si rimanda alla filmografia proposta dalla Commissione Parlamentare Antimafia, presente all’interno del sito del Liceo nella sezione Reti e partnership/Centro Promozione Legalità/Materiali di approfondimento/Filmografia.

DOCUMENTARI - "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie"

• "Chiesa e mafia" (Passato e Presente, Rai Storia, 40')
  • "Le stragi di mafia del '92" (Passato e Presente, Rai Storia, 40')
  • "Falcone e Borsellino, l'impegno e il coraggio" (Passato e Presente, Rai Storia, 40')