Tu sei qui

Divieto uso telefoni cellulari e dispositivi elettronici

Versione stampabileVersione PDF
Circolare n.: 
2020000418
Data di emissione: 
23/09/2020
Anno scolastico: 
2020-2021
Mese: 
Settembre

Mantova, 23 settembre 2020

Ai Docenti
Alle famiglie
Agli studenti
Al Personale ATA
Al DSGA
Al sito web

Oggetto: Divieto uso telefoni cellulari e dispositivi elettronici.

Si ribadisce ad alunni e personale che è vietato l’utilizzo dei telefoni cellulari durante le attività didattiche.

Nello specifico:

Agli ALUNNI: si ricorda che l’uso dei cellulari a scuola è vietato dal D.P.R. n.249/1998 (Statuto degli studenti e delle studentesse), dalla Direttiva Ministeriale n. 30 del 15/3/2007 oltre che dal Regolamento d’Istituto. Tale disposizione trova giustificazione oltre che sulla base di ovvi principi di buon senso e di buona educazione, anche sul fatto che il telefono cellulare può essere occasione di distrazione sia per chi lo usa sia per i compagni, oltre che una grave mancanza di rispetto per il docente; inoltre si ricorda che l'uso improprio del cellulare (registrazione audio, video e foto) è passibile di pesanti sanzioni disciplinari a livello scolastico configurando, nei casi estremi, anche l'aspetto civile/penale. (Codice della Privacy D. Lgs. 196/2003 e dell’art. 10 del Codice Civile)

La violazione di tale divieto configura sanzioni disciplinari previste dal Regolamento d’Istituto. Il telefono cellulare potrà essere utilizzato solo per scopi didattici autorizzati dai docenti.

La scuola garantisce, come è sempre avvenuto, la possibilità di una comunicazione reciproca tra le famiglie ed i propri figli, per gravi ed urgenti motivi, mediante l’uso dei telefoni degli uffici di segreteria.

Le famiglie sono invitate ad adoperarsi, nel modo che riterranno più opportuno, a sensibilizzare i propri figli ad un uso idoneo del telefono cellulare, contribuendo a creare quell’alleanza educativa in grado di trasmettere obiettivi e valori per costruire insieme identità, appartenenza e responsabilità.

Al PERSONALE DELLA SCUOLA: il divieto di utilizzare telefoni cellulari durante le ore di servizio opera anche nei confronti del personale docente (cfr. Circolare MIUR n. 362/98) e del personale ATA, in considerazione dei doveri derivanti dal CCNL vigente e dal codice di comportamento dei pubblici dipendenti, oltre che dalla necessità di assicurare, all’interno della comunità scolastica, le migliori condizioni per uno svolgimento sereno ed efficace delle attività scolastiche, unitamente all’esigenza educativa di offrire agli alunni un modello di riferimento esemplare da parte degli adulti. Fanno eccezione a tale divieto eventuali improrogabili esigenze di servizio.

Si confida nell’ottemperanza da parte dei docenti tutti e del personale ATA di tale rinnovato ordine di servizio.

Confidando nella collaborazione di tutti, si porgono cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico
Carmen Giovanna Barbieri

 

Allegati pubblici: 

 

Logo Maturità    Logo Laboratorio Teatrale   Logo ioleggoperché   Logo Sport Scuola Salute

 


 

Liceo Classico Virgilio Via Ardigò 13, 46100 Mantova Italy
Tel.: +39 0376 320 366 - Fax: +39 0376 224 546 PEC: mnpc02000g@pec.istruzione.it - PEO: mnpc02000g@istruzione.it CF 80019550203 - CM MNPC02000G
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it

 


   a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.

CMS Drupal ver. 7.82 del 21/07/2021 agg. 16/08/2021• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )