2020000489

Mantova, 17/10/2020

A tutto il personale ATA

Al RE

Oggetto: Elezioni OO.CC. a.s. 2020-2021 – rappresentanti di classe e di istituto - componente studenti

Si comunicano i diversi appuntamenti propedeutici alle elezioni per i rappresentanti di classe e di istituto - componente studenti. In ottemperanza all’Ordinanza Regione Lombardia n. 620 del 16 ottobre 2020 “misure urgenti di contenimento del contagio in Regione Lombardia” art. 1.9 e all’organizzazione oraria degli studenti del Liceo “Virgilio”, circolare n. 2020000485 del 17 ottobre 2020, le operazioni di voto si concluderanno il 3 novembre 2020 e non più il 31 ottobre 2020.

• giovedì 22 ottobre 2020

8:00 - 9:00:     lezione per tutte le classi

9:00 - 12:00    assemblea di istituto

Le classi sia presenti a scuola sia in DDI, tramite device, si collegheranno su GMeet con apposito link (che verrà comunicato per tempo dalla Commissione Elettorale) alla Sala Addottoramenti, dove i candidati presenteranno le loro liste ed i rispettivi programmi. Sarà possibile inoltre un momento di confronto fra i candidati e tutti gli studenti: infatti, attraverso la chat di GMeet, si  potrà rivolgere qualche domanda ai candidati.

La classe 1BL assisterà all’assemblea in presenza nella Sala Addottoramenti con i docenti in orario.

Si chiede a tutti gli studenti di partecipare con attenzione e consapevolezza a questo momento di confronto democratico.

Gli insegnanti in orario di servizio nelle diverse classi vigileranno con attenzione durante le tre ore.

Saranno garantite le due pause della ricreazione (biennio 9:50-10:00; triennio 10:50-11:00) da svolgersi nelle consuete modalità.

12:00 - 13:00  lezione come da orario consueto.

• Venerdì 23 ottobre 2020

8:00 - 9:00      lezione per tutte le classi

9:00 - 10:00    assemblea di ogni classe, sia per le classi in presenza che in modalità a distanza, per l’individuazione dei candidati a rappresentanti di classe. Il docente in orario deve garantire la vigilanza in ogni classe, anche da remoto

10:00 - 13:00  lezione per tutte le classi come da orario.

ORARIO VOTAZIONI  8:15 - 13:00

• Sabato 24 ottobre

Voteranno le classi prime e seconde

• Lunedì 26 ottobre 2020

Voteranno le classi terze e quinte

• Martedì 3 novembre 2020

Voteranno le classi quarte

Le votazioni per le elezioni dei rappresentanti di classe e di istituto per l’anno scolastico 2020-2021 si svolgeranno nell’unico seggio informatizzato, allocato presso il Laboratorio di Informatica dell’Istituto. Gli scrutatori del seggio convocheranno, tramite citofono o di persona, le classi ad una ad una durante la mattina per l’espletamento delle operazioni di voto.

Gli studenti, sia in entrata che in uscita dal Laboratorio di Informatica, dovranno igienizzarsi le mani con un apposito prodotto virucida predisposto nei locali del seggio informatizzato.

Si raccomanda ai docenti in orario di accompagnare gli studenti durante gli spostamenti e di vigilare affinché non si verifichino assembramenti. Inoltre, all’ingresso del seggio, ogni docente dovrà comunicare al responsabile delle operazioni il numero degli studenti assenti nella propria classe e firmare un apposito foglio-presenze.

Gli spostamenti saranno rapidi come pure le operazioni di voto, in considerazione del fatto che devono votare tutte le classi dell’Istituto nell’arco di 5 ore.

Modalità di voto

Si ricorda a tutti gli studenti che la procedura di voto è completamente informatizzata.

La scheda di voto informatizzata è costituita da un’unica videata divisa in due parti:

1. Prima parte: RAPPRESENTANTI DI CLASSE

Nella prima parte della videata gli studenti dovranno cliccare prima sul nome della propria classe (es. 1AR, 3BL) e quindi selezionare il nominativo del candidato scelto (sono stati già inseriti i nomi di tutti gli studenti di ogni classe, onde accelerare le procedure di voto ed eliminare possibili errori di digitazione); i nomi dei candidati dovranno essere stabiliti durante l’assemblea che ogni classe terrà venerdì 23 ottobre 2020 dalle 9:00 alle 10:00.

Si ricorda che si può esprimere 1 sola preferenza.

1. Seconda parte: RAPPRESENTANTI CONSIGLIO D’ISTITUTO

Nella seconda parte della videata gli studenti dovranno cliccare prima sulla lista scelta (sono presenti 5 liste) e poi selezionare due nominativi fra i candidati della lista scelta. E’ possibile esprimere solo 2 preferenze. I nomi dei candidati sono già stati inseriti, non occorre digitarli ma solo selezionarli. Non è possibile il voto disgiunto.

Quindi lo studente deve cliccare INVIO e lasciare la postazione, senza fare altro.

E’ possibile votare scheda bianca, non selezionando e non cliccando nulla.

L’operazione di voto richiede pochissimo tempo (2-3 minuti al massimo).

Durante le operazioni di voto gli studenti staranno in silenzio, senza fare commenti; potranno chiedere eventuali chiarimenti agli scrutatori presenti.