Elezioni Rappresentanti Genitori nei Consigli di Classe a.s. 2020-2021

Mantova, 15/10/2020

Al R.E.

Oggetto: Elezioni Rappresentanti Genitori nei Consigli di Classe a.s. 2020-2021

Si comunica che, in ordine alle Elezioni di cui all’oggetto, LUNEDI’ 26 OTTOBRE 2020, dalle ore 15:00 alle ore 16:00 si terranno in modalità telematica le assemblee dei genitori, coordinate dai Coordinatori dei Consigli di Classe. Questi ultimi comunicheranno nella sezione “Annotazioni” del registro elettronico “ClasseViva” il link, da loro stessi generato, per consentire ai genitori l’accesso alla riunione su Google MEET.

Successivamente il giorno MARTEDI’ 27 OTTOBRE 2020 dalle ore 14:30 alle ore 18:30 si terranno le operazioni relative alle elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe in unico seggio, allestito presso il Laboratorio d’informatica dell’Istituto.

L’accesso all’edificio scolastico sarà consentito esclusivamente da Via Ardigò 15, previa misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani. E’ obbligatorio l’uso della mascherina, preferibilmente chirurgica. Saranno resi disponibili agli elettori sia guanti monouso che mascherine chirurgiche.

I genitori dovranno inoltre firmare, prima di votare, apposita autodichiarazione contestualmente alla consueta firma di presenza.

L’ingresso nel seggio informatico sarà regolamentato in modo da evitare qualsiasi forma di assembramento, con ingressi contingentati e apposite aree di attesa.

Dopo aver espletato le operazioni di voto, i genitori usciranno da via Pomponazzo.

Si invitano inoltre i genitori a leggere con attenzione le modalità di voto (qui di seguito elencate) per l’elezione dei loro rappresentanti nei rispettivi consigli di classe.

Modalità per l’espressione del voto:

1. I rappresentanti dei genitori eletti nei consigli di classe sono DUE
  2. La preferenza da esprimere sulla scheda informatizzata è solo UNA (indicare un solo candidato, selezionando il nome del genitore; si precisa che sono già stati inseriti i nomi di tutti i genitori)
  3. Tutti i genitori sono elettori ed eleggibili anche se i figli sono maggiorenni
  4. I genitori che hanno più figli in questa scuola, in classi diverse, devono votare per tutti i consigli delle classi frequentate dai figli
  5. I genitori, prima della votazione, dovranno firmare a lato del loro nominativo, inserito nell’elenco della classe del figlio/dei figli

Preme ricordare alle famiglie dei nostri studenti che gli organi collegiali sono luogo di democrazia scolastica e di qualificazione del servizio scolastico, soprattutto se possono contare su un’effettiva partecipazione dei genitori nella scuola.

Icona del PDF vademecum_normativo.pdf177.43 KB