Esiti monitoraggio DaD studenti

Mantova, 4 maggio 2020

Al Registro Elettronico

Oggetto: Esiti monitoraggio DaD studenti

La sintesi dei risultati del questionario DAD dipinge una situazione decisamente soddisfacente nella quale non si registrano differenze significative nei due indirizzi.

A fronte di una risposta altissima (pari al 98% degli studenti), segno del grande interesse che la proposta ha incontrato, la soddisfazione degli studenti sulla gestione della Didattica a Distanza al Virgilio riceve un giudizio positivo pari al 81% degli utenti (32% discreto, 40% buono 2 9% ottimo).

L’organizzazione della DAD nel suo insieme si colloca allo stesso grado di soddisfazione e la progettazione dei singoli Consigli di Classe, in termini di efficacia, ad un livello di poco inferiore (73%).

Il Liceo continua, anche nella sua espressione virtuale, ad essere una scuola molto impegnativa nella quale il dialogo con i docenti è importante (il 73% degli studenti da un giudizio positivo) e consistente il carico di lavoro, in termini di videolezioni, impegno per lo studio e i compiti (vedi esiti dei quesiti 6, 7, 8)

L’uso dei videoterminali, funzionale all’attività scolastica (videolezioni, compiti, studio e interrogazioni), tiene gli studenti molto impegnati e il 76% di loro trascorre più di 20 ore settimanali davanti a un device; del resto, allo stato attuale, la rete è anche l’unica possibilità che i ragazzi hanno per vedere gli amici o, più in generale, per coltivare le loro relazioni; di conseguenza il 96% di loro, una volta terminato il lavoro scolastico, utilizza la rete per sentire gli amici, distrarsi (90%) o informarsi (66%): un numero davvero consistente di ore.

Le modalità del fare scuola sono largamente condivise: il 95% riceve ed esegue compiti on-line, il 95% segue le lezioni on line e il 93% svolge verifiche on-line. Ma, il 78% degli studenti si avvale ancora, per lo studio, dei libri: pertanto l’innovazione tecnologica di così grande impatto non ha spostato le abitudini di studio di tre quarti degli studenti del Virgilio.

Se in fase iniziale le piattaforme utilizzate dalla quasi totalità degli studenti per la gestione delle lezioni erano diversificate, ora tutti si servono della GSuite. Restano comunque strumenti importanti a sostegno della DAD sia la mail (85%) che la messaggistica veloce, per esempio WhatsApp (71%) ed anche il registro elettronico con le sue diverse sezioni.

Le difficoltà incontrate dai ragazzi sono, in larga misura, legate alla tecnologia (40% indica instabilità del collegamento, 18% difficoltà nell’uso delle applicazioni e il 2% ad oggi dichiara di non possedere uno strumento digitale) ma anche connesse all’organizzazione del lavoro scolastico (41%): del resto l’instabilità e la precarietà di questo momento sono un elemento incontrovertibile e gli studenti, in tempo normale, operano in uno scenario decisamente più ordinato e stabile.

A conclusione di questa nota si segnala un altro aspetto significativo: quanto stia pesando sull’apprendimento degli studenti il loro stato d’animo in questa particolare circostanza emergenziale: infatti il 58% degli studenti è preoccupato per la situazione contingente e non lavora serenamente mentre solo il 10% si dichiara tranquillo.

Un ringraziamento particolare va alla Prof.ssa Elena Montanari che ha curato tutte le fasi del Monitoraggio e ai docenti per il lavoro profuso nella loro significativa azione didattica.

Si trasmettono in allegato gli esiti, sotto forma di ideogrammi, del questionario studenti sulla DaD.

Icona del PDF 458._all._ideogrammi_dad_in_pdf.pdf403.21 KB