Indicazioni operative per i genitori – rientro a scuola dopo un’assenza

2020000453
08/10/2020
Ottobre

Mantova, 8 ottobre 2020

Al RE

Oggetto: Indicazioni operative per i genitori – rientro a scuola dopo un’assenza

Facendo seguito alla circolare prot. n. 30847 del 24/09/2020 del Ministero della Salute avente come oggetto: “Riapertura delle scuole. Attestati di guarigione da COVID-19 o da patologia diversa da COVID-19 per alunni/personale scolastico con sospetta infezione da SARS-CoV-2.”, al fine di offrire alle famiglie un effettivo supporto, si comunicano di seguito i comportamenti da adottare per il rientro a scuola dopo un’assenza.

Situazioni in cui non è ammessa la frequenza a scuola:

i genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli che abbiano febbre oltre i 37.5° o altri sintomi (ad es. tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali, mal di gola, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, congestione nasale, brividi, perdita o diminuzione dell’olfatto o del gusto, diarrea), oppure che negli ultimi 14 giorni siano entrati in contatto con malati di COVID.

Assenza inferiore a tre giorni

L’alunno sarà ammesso in classe se:

• non presenta più alcun sintomo;
  • presenta la consueta giustificazione dell’assenza debitamente compilata e firmata dal genitore.

Assenza pari o superiore a 3 giorni

Presenza di sintomi sospetti:

• contattare il MMG (Medico di medicina generale) che, in caso di sintomi sospetti, indirizzerà l’alunno al test diagnostico (si ricorda che gli studenti hanno una priorità nell’esecuzione del test);
  • attendere l’esito del test prima di riprendere la frequenza;
  • IN OGNI CASO, INFORMARE LA SCUOLA ATTRAVERSO MAIL A: monitoraggiocovid@liceovirgiliomantova.edu.it (collegamento diretto presente sul sito web della scuola, nella colonna di sinistra)

A) Test positivo:

• seguire il percorso terapeutico indicato dal MMG;
  • per il rientro a scuola sarà necessaria un’attestazione di avvenuta guarigione e nulla osta al rientro in comunità (attualmente è prevista l’effettuazione di due tamponi a distanza di 24 ore l’uno dall’altro con conseguente doppio negativo).

B) Test negativo:

• attendere la guarigione clinica prima di riprendere la frequenza seguendo le indicazioni del MMG.

Rientro a scuola dopo un’assenza pari o superiore ai 3 giorni. L’alunno sarà ammesso in classe solo se:

• non presenta più alcun sintomo;
  • presenta, unitamente alla giustificazione dell’assenza debitamente compilata e firmata, un’attestazione del MMG che dichiara che può rientrare a scuola perché è stato seguito il percorso diagnostico – terapeutico di prevenzione Covid;
  • in alternativa presenta il certificato di esito negativo del tampone;
  • in alternativa presenta l’autodichiarazione firmata dai genitori (scaricare il modello dal sito web della scuola con esplicitati chiaramente i motivi dell’assenza);

Nel caso in cui l’alunno non presenti i documenti sopra citati, non sarà ammesso in classe; attenderà a scuola con adeguata sorveglianza che la famiglia, contattata, faccia pervenire al più presto la necessaria documentazione.

Nella consapevolezza che solo l’alleanza educativa con le famiglie già sancita nel Patto di corresponsabilità potrà garantire la prosecuzione in sicurezza delle attività didattiche, si ringrazia per la consueta collaborazione.