Indicazioni per vivere la scuola in sicurezza

2020000372
10/09/2020
2019-2020
Settembre

Mantova, 10 settembre 2020

Alle famiglie
Al RE

Oggetto: Indicazioni per vivere la scuola in sicurezza

Quello che ci apprestiamo ad affrontare sarà sicuramente un anno scolastico difficile e complicato per tutti quanti vivono la scuola ma se ogni componente si impegnerà a rispettare le regole per una convivenza senza rischi - distanziamento fisico di almeno un metro, mascherina e igiene personale - potremo vivere appieno e in sicurezza la scuola. Pertanto, è importante che tutti si attengano scrupolosamente ai comportamenti di seguito descritti.

Si rimanda ad un’attenta lettura dei Prontuari predisposti per le famiglie e gli alunni, per i docenti, per il personale ATA ed il prontuario di utilizzo degli spazi sportivi.

Ingresso a scuola

Le famiglie effettuano il controllo della temperatura corporea degli alunni a casa ogni giorno prima di recarsi a scuola così come previsto dal Rapporto Covid19 dell’ISS n.58/2020.

I genitori non devono assolutamente mandare a scuola i figli che abbiano febbre oltre i 37.5° o altri sintomi (ad es. tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali, mal di gola, difficoltà respiratorie, dolori muscolari, congestione nasale, brividi, perdita o diminuzione dell’olfatto o del gusto, diarrea), oppure che negli ultimi 14 giorni siano entrati in contatto con malati di COVID o con persone in isolamento precauzionale.

Gli studenti entreranno nell’Istituto dalle ore 7.50 e NON utilizzeranno il badge ai totem per evitare assembramenti. L’accesso sarà consentito a tutti solo con mascherina preferibilmente monouso oppure di altro tipo (es. lavabili, di comunità) correttamente indossata.

Gli studenti entreranno dai tre ingressi contrassegnati rispettivamente:

-          dal colore rosso (via Ardigò 15);

-          blu (via Pomponazzo 58);

-          giallo (via Ardigò 13).

Si muoveranno all’interno dell’Istituto attenendosi scrupolosamente alla segnaletica verticale e orizzontale. Ci si dovrà muovere ordinatamente e in fila indiana, mantenendo il distanziamento fisico di almeno 1 metro.

I docenti entreranno esclusivamente dall’ingresso di via Ardigò 15.

I genitori saranno autorizzati a entrare nell’edificio per apporre la firma sul diario scolastico esclusivamente dall’ingresso di via Ardigò 15, dove troveranno una postazione appositamente predisposta.

Permanenza a scuola

Si potrà togliere la mascherina mentre si è seduti al proprio banco, mantenendo la distanza fisica di almeno un metro. È opportuno l’uso di una bustina igienica dove riporre la mascherina quando non è previsto l’utilizzo.

L’appello verrà svolto dall’insegnante della prima ora che segnerà manualmente sul registro elettronico presenze, assenze e ritardi. Tale operazione andrà svolta scrupolosamente entro le ore 8.15 per consentire di monitorare la situazione relativa alle assenze degli studenti e informare tempestivamente il referente Covid d’Istituto.

In ogni aula e sarà a disposizione un dispenser per igienizzare le mani e per i docenti uno spray per detergere tastiera, penna LIM e piano della cattedra. Per questioni igieniche gli indumenti (cappotti, giacche, felpe etc…) dovranno essere appesi con opportuno distanziamento. Il cambio di indumenti, necessario per svolgere l’attività sportiva, dovrà essere posto in apposita busta chiusa. Ogni studente evitando scambi o prestiti con i compagni, utilizzerà il proprio materiale scolastico, che non potrà essere lasciato a scuola.

I docenti garantiranno l’areazione frequente delle aule durante le ore di lezione.

Durante le ore di lezione gli studenti dovranno stare seduti al proprio posto, senza spostare i banchi, la cui posizione, secondo le indicazioni dei protocolli specifici, è visualizzata da apposita segnaletica.

Durante la ricreazione

Si potrà togliere la mascherina solo per mangiare o bere, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro.

Gli studenti svolgeranno la ricreazione indossando obbligatoriamente la mascherina, nelle zone indicate dal colore a loro assegnato:

- piano terra: percorso rosso;

- cortile dell’Archivio di Stato (accesso dal laboratorio di chimica – aula 11): percorso blu;

- primo piano: percorso giallo.

Si invitano i docenti ad una sorveglianza stretta e molto attenta degli studenti, avendo cura che indossino correttamente le mascherine, che non creino assembramenti, che rispettino le distanze di sicurezza e gli spazi interpersonali nelle file antistanti le macchinette.

All’uscita

Al termine delle lezioni per lo spostamento dall’aula al portone d’uscita, si raccomanda di rispettare rigorosamente la segnaletica orizzontale, tenendo la destra e seguendo in senso inverso lo stesso percorso di accesso.