Tu sei qui

INVALSI A.S. 2019/2020 – Calendario Prove Classi Quinte Liceo Classico e Linguistico

Versione stampabileVersione PDF
Circolare n.: 
2020000052
Data di emissione: 
05/02/2020
Anno scolastico: 
2019-2020
Mese: 
Febbraio

Mantova, 5 febbraio 2020

                        Ai Docenti
Agli Studenti classi Quinte
Ai Genitori degli Studenti delle Classi Quinte
Al DSGA
Al Personale ATA

               

Oggetto: INVALSI A.S. 2019/2020 – Calendario Prove Classi Quinte Liceo Classico e Linguistico
Si comunica che

  • Calendario
    Le prove INVALSI (grado 13) presso il nostro Istituto, per le classi quinte Liceo Classico e Linguistico, sono previste dal 2 al 12 marzo 2020 secondo il calendario allegato, in cui sono indicati anche i Docenti preposti alla sorveglianza
     
  • Esame di Stato
    La partecipazione alle prove INVALSI durante l’ultimo anno di corso costituisce uno dei requisiti di ammissione dei candidati interni all’Esame di Stato dell’A.S. 2019/2020 (Circolare Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n.2197, 25-11-2019).
     
  • Tipologia di Prove
    Le prove
  • sono informatizzate (CBT) con utilizzo di computer connessi alla rete internet;
  • si compongono di domande estratte da un ampio repertorio di quesiti (banca di item), variano pertanto da studente a studente, ma mantengono la medesima difficoltà e struttura;
  • si svolgono in tre giornate distinte per ciascuna classe. L’ordine di somministrazione delle prove è deciso dal Dirigente scolastico in base all’organizzazione interna che intende adottare.

    Materie
    Le materie coinvolte sono Italiano, Matematica e Inglese-reading e Inglese-listening.
  • ITALIANO e INGLESE sono uniche e non differenziate per indirizzi di studio.
    La prova d’Italiano si riferisce a traguardi comuni a tutti gli indirizzi di studio ed a testi scritti di diverse tipologie; i quesiti di riflessione sulla lingua fortemente sono contestualizzati e legati agli aspetti di comprensione del testo; non ha contenuti di storia della letteratura.
    La prova d’Inglese, articolata in una parte dedicata alla comprensione della lettura (reading) e una alla comprensione dell’ascolto (listening), riguarda gli aspetti comunicativi della lingua e contiene compiti (task) di livello B1 e B2 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).
  • MATEMATICA è di Tipologia A (Licei NON scientifici e istituti professionali)
     
  • Durata
    a. Italiano: 120 minuti 
    b. Matematica: 120 minuti
    c. Inglese-reading: 90 minuti
    d. Inglese-listening: circa 60 minuti (la durata della prova può variare leggermente da studente a studente)
    Il tempo complessivo di svolgimento delle prove è regolato automaticamente dalla piattaforma; una volta chiusa qualsiasi prova INVALSI CBT per il grado 13 (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedervi nuovamente.
     
  • Correzione delle prove CBT e trasmissione dei dati all’INVALSI
    La correzione di tutte le domande è totalmente centralizzata e non è richiesto alcun intervento da parte dei docenti. La trasmissione dei dati all’INVALSI è automatica e contestuale allo svolgimento della prova da parte dello studente.
     
  • Risultati delle prove
    I risultati delle prove INVALSI confluiscono nel Curriculum della studentessa e dello studente in livelli descrittivi distinti per Italiano (6 livelli), Matematica (6 livelli) e Inglese: comprensione della lettura (3 livelli) e dell’ascolto (3 livelli) (art. 21, c. 2 del D. Lgs. 62/2017). Tale documentazione è disponibile sul portale SIDI secondo modi e tempi definiti dal MIUR in base a quanto previsto dal D. Lgs. n.62/2017.
     
  • Assenze
    In base alle misure organizzative adottate dal Dirigente scolastico, l’allievo di una classe NON campione assente a una o più prove INVALSI CBT per il grado 13 recupera la/le prova/e che non ha svolto anche con allievi di altre classi entro le date previste in calendario. Se l’assenza dello studente si protrae oltre il termine di tale periodo, nei casi previsti dalla normativa vigente, l’allievo sostiene la/le prova/e che non ha svolto, secondo il calendario previsto per la sua classe, durante la sessione suppletiva che si svolgerà tra l’11 ed il 15 maggio 2020.
     
  • Allievi disabili o con DSA
  • Allievi disabili   
    Ai sensi dell’art. 20, comma 8 del D. Lgs. n. 62/2017, gli allievi disabili certificati (l. n. 104/1992) possono, in base a quanto previsto dal loro PEI e a quanto indicato dal Dirigente scolastico mediante le funzioni attive fino al 22.02.2020 nella sua area riservata sul sito INVALSI:
    1. svolgere regolarmente le prove INVALSI CBT per il grado 13 nel loro formato standard;
    2. svolgere le prove INVALSI CBT per il grado 13 con l’ausilio di misure compensative;
    3. non svolgere le prove INVALSI CBT per il grado 13.
    Nei casi 1 e 2 la piattaforma presenta automaticamente all’allievo la prova INVALSI CBT per il grado 13 conforme alle indicazioni fornite dal Dirigente scolastico così da permettere allo studente di svolgere la prova in autonomia.
    Nel caso 3 l’allievo dispensato non è presente nell’Elenco studenti con credenziali per la somministrazione della disciplina di cui non sostiene la prova INVALSI. In base a quanto stabilito nel suo PEI, l’allievo svolge una prova (cartacea o computer based) predisposta dalla scuola oppure non svolge alcuna prova. In base alla valutazione del Consiglio di classe, l’allievo disabile può essere presente nell’aula in cui si svolgono le prove INVALSI CBT per il grado 13. L’eventuale presenza del docente di sostegno deve essere organizzata in modo tale da non interferire in alcun modo con la somministrazione delle prove CBT per il grado 13 degli altri allievi della classe.
  • Allievi con DSA
    Ai sensi dell’art. 20, comma 14 del D. Lgs. n. 62/2017, gli allievi DSA certificati (l. n. 170/2010) possono, in base a quanto previsto dal loro PDP e a quanto indicato dal Dirigente scolastico, mediante le funzioni attive fino al 22.02.2020 nella sua area riservata sul sito INVALSI:
    2. svolgere le prove INVALSI CBT per il grado 13 con l’ausilio di misure compensative;
    3. non svolgere le prove INVALSI CBT per il grado 13 d’Inglese (reading o listening o entrambe).
    Nei casi 1 e 2 la piattaforma presenta automaticamente all’allievo la prova INVALSI CBT per il grado 13 conforme alle indicazioni fornite dal Dirigente scolastico così da permettere allo studente di svolgere la prova in autonomia.
    Nel caso 3 l’allievo dispensato da una o entrambe le prove di Inglese (reading e listening) non è presente nell’Elenco studenti con credenziali per la somministrazione delle rispettive prove di Inglese-reading e Inglese-listening.

    Sia per gli allievi disabili che con DSA può essere previsto un tempo aggiuntivo di 15 minuti per le prove di Italiano, Matematica e Inglese-reading, per Inglese-listening può essere previsto il terzo ascolto.
     
  • Docente somministratore e Collaboratore tecnico
    Nel locale in cui avviene la somministrazione delle prove devono essere presenti:
    a. il docente responsabile della somministrazione (Docente somministratore), nominato dal Dirigente scolastico, preferibilmente non tra i docenti della disciplina oggetto della prova;
    b. il responsabile del funzionamento dei computer (Collaboratore tecnico), nominato dal Dirigente scolastico tra il personale con competenze informatiche adeguate tra il personale docente, il personale ATA o altri collaboratori, anche al di fuori della scuola
     
  • Collaborazioni
    I Coordinatori e i Docenti delle materie coinvolte nelle prove INVALSI delle classi Quinte sono invitati a consultare sul sito INVALSI
    https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=esempi_prove_grado_13
    https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=home, sezione “Rilevazioni Nazionali” (sulla sinistra) con collegamenti a Rapporti INVALSI, Quadri di riferimento, Materiale di approfondimento, Normativa e Privacy, Help Desk
    https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=home, sezione “Materiale Informativo” (sulla sinistra), con collegamenti a Scuola Sec. di secondo grado, Scadenzario Scuola Sec. di II grado
    per esempi di prove ed informazioni da condividere con gli studenti

    Si chiede ai Docenti di pianificare le azioni didattiche, in particolare verifiche scritte ed orali, tenendo conto del calendario allegato, che non può essere modificato e di segnalare quanto prima in Vice Presidenza eventuali incongruenze o sovrapposizioni con iniziative significative.

    Nei giorni e nelle ore in cui sono previste le prove i locali del laboratorio informatico non sono disponibili per altre attività.

Si allegano, altresì, per conoscenza, utile a tutti i Docenti
- Protocollo di somministrazione PROVE INVALSI CBT, V secondaria di secondo grado (grado 13), A.S. 2019-2020
- Manuale Prove Computer Based (CBT), Ultimo Anno Scuola Secondaria di II Grado (Grado 13), A.S. 2019-2020. Organizzazione delle Prove CBT

Seguirà una nota sull’organizzazione logistica delle giornate destinate alle prove INVALSI.

Confidando nella consueta disponibilità, si ringrazia per la collaborazione e si rimanda, per ogni ulteriore chiarimento, al Prof. Paolo Ceriani docente referente interno INVALSI.

 

Il dirigente scolastico
Carmen Giovanna Barbieri
 
Allegati pubblici: 

 

Logo Maturità    Logo Laboratorio Teatrale   Logo ioleggoperché   Logo Sport Scuola Salute

 


 

Liceo Classico Virgilio Via Ardigò 13, 46100 Mantova Italy
Tel.: +39 0376 320 366 - Fax: +39 0376 224 546 PEC: mnpc02000g@pec.istruzione.it - PEO: mnpc02000g@istruzione.it CF 80019550203 - CM MNPC02000G
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it

 


   a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.

CMS Drupal ver. 7.82 del 21/07/2021 agg. 16/08/2021• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )