Corso di preparazione ECDL-Patente Europea per l'uso del computer

Mantova, 12 ottobre 2019

Ai genitori

Patente ECDL. Cos’è?

È un attestato che certifica il possesso di conoscenze e di capacità di operare con le comuni applicazioni nell’ambito informatico. È un programma europeo, che in Italia è rappresentato dall’AICA.

La patente ECDL esiste in varie versioni ed i corsi della nostra scuola sono pensati per il conseguimento della ECDL FULL STANDARD, che copre bene un ampio spettro del mondo informatico senza essere un corso avanzato, che richiederebbe un impegno non allineato con le finalità dell’offerta formativa della scuola.

Il conseguimento della certificazione consiste nel superamento di 7 esami

• Computer Essentials | Concetti di base del computer
  • Online Essentials | Concetti di base della rete
  • Word Processing | Elaborazione testi
  • Spreadsheets | Fogli elettronici
  • IT Security | Sicurezza informatica
  • Presentation | Strumenti di presentazione
  • Online Collaboration | Collaborazione in rete

per la cui descrizione si può accedere direttamente al sito ufficiale ECDL

Come si consegue la patente ECDL?

Gli esami vanno sostenuti in un test center accreditato da AICA. È necessario innanzitutto acquistare la skill card per la registrazione degli esami e ogni esame sostenuto ha poi un costo. I costi li stabilisce il singolo test center.

I corsi della nostra scuola.

Il nostro liceo organizza dei corsi per preparare i ragazzi che lo desiderano a sostenere ciascuno dei 7 esami della ECDL FULL STANDARD,
gestisce i contatti con il test center con il quale concordare le sessioni d’esame ed aiuta i ragazzi nelle fasi dell’iscrizione agli esami.
Per accedere ai corsi basta comunicarlo al referente, prof. Claudio Passilongo, o presentarsi direttamente in laboratorio di informatica in una della date riportate più sotto in questa pagina.

Tempi

Il principio guida è che l’impegno richiesto ai ragazzi deve essere senz’altro serio, ma non deve ostacolare l’ordinario impegno scolastico curricolare. I corsi sono quindi 7, uno per modulo, e sono pensati distribuiti su 2 anni, l’attuale ed il prossimo, e le date vengono fissate corso per corso. Ogni corso richiede 4 o 5 incontri di 2 ore ciascuno, di norma uno alla settimana, quindi un mese è indicativamente il tempo necessario per preparare un esame. I mesi utili per lo svolgimento delle attività sono quelli lontani dalle scadenze quadrimestrali, ossia ottobre, novembre, febbraio e marzo.
Gli incontri hanno luogo sempre dalle 13:30 alle 15:30 nel laboratorio di informatica.
I giorni possibili sono il martedì o il giovedì, solo eccezionalmente si potranno fissare date in altri giorni.
Gli incontri fissati per il primo modulo, Computer Essentials, sono

novembre

ore 13:30-15:30

I corsi organizzati dalla scuola sono gratuiti.

La nostra scuola offre questo servizio senza richiedere un compenso, tuttavia le famiglie che aderiscono al progetto devono sostenere i costi richiesti dal test center che eroga gli esami. Fermo restando che i ragazzi possono sostenere gli esami in uno qualsiasi di test center presenti sul territorio, la nostra scuola fa riferimento al test center Athenagroup di Bagnolo San Vito, la quale ci propone i seguenti prezzi:

• Costi ECDL Full Standard riservati a studenti:
    • Skill Card: € 70.00 (iva inclusa)
    • singolo esame: €24.00 (iva inclusa)

Infine è possibile l’acquisto di un libro di testo, non obbligatorio, il cui costo è di circa 20€ con qualche variazione a seconda dell’edizione scelta dallo studente.

Per qualsiasi dubbio si può contattare il referente, prof. Claudio Passilongo.

Il dirigente scolastico
Prof.ssa Carmen Giovanna Barbieri