Misure di sicurezza durante lo svolgimento dei percorsi PAI, dei corsi di recupero/potenziamento di grammatica (classi prime), degli esami integrativi, dei colloqui per gli studenti di rientro dalla mobilità internazionale

2020000353
26/08/2020
2019-2020
Agosto

Mantova, 26 agosto 2020

Alle famiglie
Al Registro Elettronico

Oggetto: Misure di sicurezza durante lo svolgimento dei percorsi PAI, dei corsi di recupero/potenziamento di grammatica (classi prime), degli esami integrativi, dei colloqui per gli studenti di rientro dalla mobilità internazionale

Con riferimento all’oggetto si ricorda che, durante l’espletamento degli incontri di recupero rivolti agli alunni destinatari dei percorsi di apprendimento individualizzato (PAI), durante gli incontri di potenziamento di grammatica per gli iscritti alle classi prime), durante i colloqui per gli studenti di rientro dalla mobilità e gli esami integrativi, che si terranno a partire dal giorno martedì 1 settembre, dovranno essere attentamente seguite le prescrizioni di seguito riportate:

Operazioni preliminari:

All’ingresso dei locali scolastici i docenti dovranno compilare l’autodichiarazione attestante:

· l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di accesso a scuola e nei tre giorni precedenti;

· di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;

· di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Nel caso in cui per il docente sussista una delle condizioni sopra riportatelo stesso dovrà essere sostituito secondo le norme generali vigenti; nel caso in cui la sintomatologia respiratoria o febbrile si manifesti successivamente al conferimento dell’incarico, il docente non dovrà presentarsi, comunicando tempestivamente la condizione al Dirigente Scolastico, al fine di avviare le procedute di sostituzione nelle forme previste dalle norme generali vigenti.

Gli alunni già frequentanti il nostro istituto (destinatari di PAI, di rientro dall’estero o candidati a esami integrativi) compileranno tale autodichiarazione al loro ingresso nell’istituto.

Gli alunni delle classi prime compileranno l’autodichiarazione nelle aule assegnate per ciascun incontro di potenziamento della grammatica sotto la supervisione del docente.  Ad ogni alunno sarà fornita fotocopia dell’autodichiarazione e sarà cura del docente in servizio controllare che tale compilazione avvenga in modo completo. Al termine dell’incontro, il docente che avrà raccolto le autodichiarazioni degli alunni le consegnerà in vicepresidenza.

Nel caso in cui per l’alunno sussista una delle condizioni sopra riportatelo stesso non dovrà presentarsi, avvisando il Dirigente Scolastico e producendo tempestivamente la relativa certificazione medica.

E’ stata predisposta un’aula per alunni e docenti, nel caso in cui dovessero manifestarsi i sintomi sopra riportati durante la permanenza nell’Istituto.

Si raccomanda ai docenti e agli alunni di limitarsi all’utilizzo degli spazi assegnati.

Presso i locali destinati agli esami e ai corsi saranno sempre presenti i collaboratori scolastici ai quali potersi rivolgere per qualunque necessità, in particolare per richiedere contatti con gli uffici di segreteria.

In ogni aula dove si terranno le varie attività sarà sempre presente un dispenser di gel igienizzante.

Di seguito si riassumono le indicazioni di massima:

1)      Alunni destinatari PAI (prima settimana: dal 1/09 al 5/09; seconda settimana: dal 7/09 al 12/09)

Docenti che tengono gli incontri di recupero e materia:

Ingresso / uscita

Carosi (italiano)

Bernardoni (italiano)

Da compilare all’ingresso a scuola - fotocopia fornita dai collaboratori.

Tamassia (italiano – storia)

Lab. Linguistico 24

Nizzoli (italiano)

Carnevali

(latino-greco)

Giovanardi (latino-greco)

Quaglia

(latino – greco)

Gavioli

(latino – greco)

Berzaghi (filosofia)

Casellato (fisica)

Da compilare all’ingresso a scuola - fotocopia fornita dai collaboratori.

2)     Recupero/Potenziamento di grammatica (alunni delle classi prime)

I docenti accoglieranno gli studenti delle classi prime agli ingressi predisposti di seguito indicati e li riaccompagneranno all’uscita.

Docenti che tengono gli incontri di recupero/potenziamento e classe

1A - Marchi

1B – Quaglia

1C – Gavioli

1AL – Lacalamita

1BL – Benlodi

Sala addottoramenti

1CL – Gazzoni

1DL – Bernardoni

3)      Esame integrativo

Docenti coinvolti

Held, Biglione, Vera, Galli, Carosi

Da compilare al momento dell’ingresso a scuola.

4)      Studenti di rientro da mobilità internazionale – colloqui (secondo il calendario già pubblicato):

Classe di appartenenza dello studente/essa di rientro dall’estero

4AL

4DL

4EL

4A

4C

Uso delle mascherine:

L’alunno e il docente dovranno indossare per l’intera permanenza nei locali scolastici una mascherina chirurgica o di comunità di propria dotazione. Si definiscono mascherine di comunità “mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso”.

Pertanto tutti gli alunni e i docenti dovranno entrare a scuola muniti di propria mascherina.

Si fa presente che i locali scolastici destinati allo svolgimento delle varie attività previste dovranno prevedere un ambiente sufficientemente ampio che consenta il distanziamento di seguito specificato, dotato di finestre per favorire il ricambio d’aria; l’assetto di banchi/tavoli e di posti a sedere destinati alle varie attività dovrà garantire un distanziamento – anche in considerazione dello spazio di movimento – non inferiore a 1 metro.

Vi ringrazio per la collaborazione e resto a disposizione per chiarimenti.