Nuova organizzazione dell’intervallo in due turni – biennio e triennio

2020000456
08/10/2020
Ottobre

Mantova, 8 ottobre 2020

Al RE

Oggetto: Nuova organizzazione dell’intervallo in due turni – biennio e triennio

Si comunica che, per evitare assembramenti e consentire a tutti gli alunni di trascorrere il momento della ricreazione in condizioni di sicurezza, da lunedì 12 ottobre l’intervallo sarà organizzato in due turni:

- primo turno - intervallo dalle ore 9.50 alle ore 10.00 per gli alunni delle classi del biennio, che usciranno dalle loro aule e usufruiranno degli spazi prestabiliti, all’interno e all’esterno (quando il tempo lo consente);

- secondo turno - intervallo dalle ore 10.50 alle ore 11.00 per gli alunni delle classi del triennio che usciranno dalle loro aule e usufruiranno degli spazi prestabiliti, all’interno e all’esterno (quando il tempo lo consente).

Vigilanza degli alunni

Poiché l’intervallo viene ad essere parte integrante della II ora (per il biennio) e della III (per il triennio), la vigilanza è affidata ai docenti in servizio in quell’orario, che controlleranno il corretto comportamento degli alunni nei corridoi; qualora gli stessi docenti dovessero assentarsi, comunicheranno tale necessità al collega presente nelle vicinanze.

Luoghi e spazi

Luoghi e spazi destinati al momento della ricreazione rimangono invariati, così come sono stati disciplinati in base alla suddivisione delle aule nelle tre zone: gialla, blu, rossa.

Per le aule poste nella zona blu – corridoio di via Pomponazzo – si dispone quanto segue:

- gli alunni del biennio trascorreranno l’intervallo nel cortile interno e non nel cortile dell’Archivio di Stato;

- gli alunni del triennio trascorreranno l’intervallo come di consueto nel cortile dell’Archivio di Stato.

Qualora le condizioni meteo fossero avverse, gli alunni non si recheranno all’esterno ma usufruiranno dei corridoi.

È assolutamente vietato agli alunni accedere ad aule, laboratori, corridoi o scale di una zona di altro colore.

Norme fondamentali

Nel ricordare a tutti i membri della comunità scolastica che, in una situazione ancora d’emergenza quale quella che stiamo vivendo, solo un comportamento corretto e responsabile può garantire una frequenza scolastica in presenza, si richiamano di seguito le fondamentali norme a cui tutti, docenti e studenti, devono attenersi:

• controllare che gli alunni indossino la mascherina per tutto il momento della ricreazione;
  • consentire a tutti gli alunni e le alunne di recarsi ai servizi nell’arco di tutta la mattinata, non solo al cambio dell’ora (momento nel quale si possono creare rischiosi assembramenti presso i locali adibiti a servizi igienici);
  • intervenire immediatamente in caso si noti un assembramento presso i distributori di cibo e di bevande;
  • invitare gli alunni a portare la merenda da casa;
  • aprire spesso le finestre delle aule nel corso della mattinata e tenere aperte nei due intervalli le porte finestre del piano terra di via Pomponazzo sia per una maggiore aerazione sia per consentire l’uscita nel cortile interno.

Si confida in una fattiva collaborazione da parte di tutti, consapevoli che solo il rispetto delle norme richiamate può consentire agli alunni l’opportunità di trascorrere la ricreazione non in aula ma negli spazi comuni dell’istituto.