Tu sei qui

Organizzazione Prove INVALSI CBT 2020 – grado 13, Classi Quinte, A.S. 2019-2020

Versione stampabileVersione PDF
Circolare n.: 
2020000094
Data di emissione: 
20/02/2020
Anno scolastico: 
2019-2020
Mese: 
Febbraio

Mantova, 20-2-2020

Ai Docenti
Ai Genitori
Agli Studenti
Al DSGA
Al Personale ATA

OGGETTO: Organizzazione Prove INVALSI CBT 2020 – grado 13, Classi Quinte, A.S. 2019-2020

Si comunica che dal 2 al 12 marzo 2020 si terranno nel nostro Istituto le Prove INVALSI CBT 2020 – grado 13, per le Classi Quinte, A.S. 2019-2020  e si prega di seguire con attenzione le seguenti indicazioni:

A. Studenti
Gli studenti si recheranno secondo il calendario allegato nel laboratorio informatico, accompagnati dal docente incaricato della sorveglianza iniziale e vi si tratterranno sino
-          SE LA PROVA INIZIA ALLE ORE 8,15, alla conclusione da parte di tutti gli studenti, che verranno poi riaccompagnati in classe dal docente incaricato della sorveglianza finale
-          SE LA PROVA INIZIA ALLE ORE 10,45 o 11,00 o 14,00, sino alla conclusione della propria prova e poi saranno liberi di lasciare l’Istituto.
L’adozione del curriculum dello studente allegato al diploma di scuola secondaria di II grado, previsto dall’art. 21 comma 2 del Decreto Legislativo 62/17 e dall’art. 1 comma 28 della Legge 107/15, è posticipato di un anno.  Non è più previsto l’inserimento nel curriculum dello studente dei livelli di apprendimento conseguiti nelle prove scritte a carattere nazionale INVALSI che si effettuano al V anno (cd. “Decreto Legge Milleproroghe” 2020).

B. Informativa per gli studenti
L’Informativa per gli studenti è un documento nominativo di una facciata suddivisa in due parti: una superiore per gli studenti e una inferiore per la scuola.
1)   Informativa nella parte superiore per gli studenti con:
- descrizione delle responsabilità degli studenti nell’uso della piattaforma per lo svolgimento delle prove INVALSI CBT per il grado 13;
-  informazioni su come accedere alla visualizzazione dei risultati delle proprie prove;
- credenziali per accedere alla visualizzazione dei risultati delle proprie prove.
2) Informativa nella parte inferiore per la scuola con:
- dichiarazione degli studenti di avere ricevuto e preso visione della predetta parte superiore a loro rivolta.
La parte superiore e la parte inferiore dell’Informativa per gli studenti sono debitamente firmate dagli  studenti e dal Docenti somministratori.
L’Informativa per gli studenti è consegnata loro solo in occasione della prima prova.

C. Somministrazione
Primo giorno di somministrazione
1. Il Dirigente scolastico (o un suo delegato) consegna nel laboratorio informatico ai Docenti somministratori della prova INVALSI CBT per il grado 13 prevista per l’intera classe la busta principale sigillata contenente tutta la documentazione necessaria per lo svolgimento delle somministrazioni
2. I Docenti somministratori si recano nel locale in cui si svolge la prima prova INVALSI CBT per il grado 13.
3. Il Collaboratore tecnico si assicura che tutti i computer predisposti per la somministrazione di ciascuna prova INVALSI CBT per il grado 13 siano accesi e con attivo il link alla pagina web dalla quale accedere alla prova e, in caso di Inglese listening, forniti di cuffie auricolari funzionanti.
4. I Docenti somministratori invitano gli allievi a prendere posto e procedono all’appello, segnando eventuali  assenti sul foglio allegato, che andrà consegnato in Vice-Presidenza.
5. I Docenti somministratori aprono la busta della prova da svolgere e sull’elenco degli studenti ritaglia le linee orizzontali delle credenziali (cosiddetto talloncino, si veda sotto, punto D) per ciascun allievo, facilitando così le procedure di consegna.
6. I Docenti somministratori distribuiscono agli allievi presenti alla somministrazione, le credenziali (staccando quindi solo verticalmente i talloncini precedentemente tagliati in orizzontale) facendo firmare lo studente sull’Elenco studenti.
7. I Docenti somministratori, dopo la distribuzione delle credenziali danno ufficialmente inizio alla prima prova INVALSI CBT per il grado 13, comunicando agli allievi che:
a. se hanno bisogno di carta per i loro appunti possono usare solo fogli forniti dalla scuola (numerati, debitamente timbrati con il timbro ufficiale della scuola e controfirmati dal Docenti somministratori) che dovranno riconsegnare, al termine della prova, al Docenti somministratori;
b. i cellulari dovranno essere spenti e posizionati a vista del Docenti somministratori;
c. il tempo complessivo di svolgimento della prova (variabile in ragione della prova) è regolato automaticamente dalla piattaforma;
d. una volta chiusa qualsiasi prova INVALSI CBT per il grado 13 (o scaduto il tempo) non sarà più possibile accedere nuovamente alla prova stessa.
8. Al termine della prima prova INVALSI CBT per il grado 13 ciascuno studente si reca dal Docente somministratore della propria classe:
a. riconsegna il talloncino con le proprie credenziali e sia l’allievo sia il Docenti somministratori appongono la loro firma sull’Elenco studenti nell’apposita sezione;
b. riconsegna i fogli degli appunti (se richiesti);
9. I Docenti somministratori inseriscono i talloncini delle sole prove svolte nella busta piccola e annota la data di svolgimento, l’ora di inizio e di fine della prova dello studente nell’apposita sezione dell’Elenco studenti.
10. I Docenti somministratori ripongono all’interno della busta della prova l’Elenco studenti e la busta piccola.
11. I Docenti somministratori chiudono e firmano la busta della prova, la inserisce nella busta principale che consegna al Dirigente scolastico (o a un suo delegato). Si procede quindi alla compilazione del verbale di riconsegna che sarà anch’esso inserito nella busta principale.
12. I Docenti somministratori, al termine della prova, provvederanno a consegnare al Dirigente scolastico (o suo delegato) i fogli utilizzati per gli appunti dagli studenti. Il Dirigente provvederà a distruggerli in maniera sicura e riservata.
- Secondo e terzo giorno di somministrazione
Il secondo e il terzo giorno di somministrazione si svolgono secondo le stesse modalità del primo giorno e pertanto vanno seguiti gli stessi punti indicati  per lo svolgimento della prima prova INVALSI CBT per il grado 13.

D. Elenco studenti con credenziali per la somministrazione
L’Elenco studenti con credenziali è predisposto per ogni prova e contiene per ciascun allievo/a:
– Cognome e nome;
– Mese e anno di nascita;
– Genere;
– Username d’Italiano (se prova d’Italiano);
– Password d’Italiano (se prova d’Italiano);
– Username di Matematica (se prova di Matematica);
– Password di Matematica (se prova di Matematica);
– Username d’Inglese (Reading) (se prova d’Inglese reading);
– Password d’Inglese (Reading) (se prova d’Inglese reading);
– Username d’Inglese (Listening) (se prova d’Inglese listening);
– Password d’Inglese (Listening) (se prova d’Inglese listening).
L’Elenco studenti consente di registrare:
– la data di svolgimento della prova;
– l’ora d’inizio della prova;
– l’ora di fine della prova;
– la firma dello studente per la consegna del talloncino;
– la firma del Docenti somministratori per la consegna del talloncino;
– la firma dello studente per la riconsegna del talloncino;
– la firma del Docenti somministratori per la riconsegna del talloncino.

E. Strumenti consentiti per lo svolgimento della prova di MATEMATICA nella classe V della scuola secondaria di secondo grado
Durante lo svolgimento della prova di Matematica CBT della classe quinta della scuola secondaria di secondo grado gli allievi possono scrivere, se lo desiderano, calcoli o procedimenti su un foglio per poi fornire le risposte sulla piattaforma. I fogli dovranno essere forniti dalla scuola (numerati, debitamente timbrati con il timbro ufficiale della scuola e controfirmati dal Docente somministratore). Tutti i fogli dovranno essere riconsegnati al termine della prova al Docente somministratore, il quale provvederà a consegnarli al Dirigente scolastico (o suo delegato). Il Dirigente scolastico (o suo delegato) provvederà a distruggere i predetti fogli in maniera sicura e riservata. È inoltre consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti:
1. Righello
2. Squadra
3. Compasso
4. Goniometro
5. Calcolatrice scientifica
È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.).

F. Personale Ausiliario
Il personale ausiliario è tenuto a garantire, in ragione della vicinanza alla propria postazione di servizio, la sorveglianza della classe lasciata eventualmente scoperta dal docente impegnato nella prova INVALSI fino al suo arrivo.

Il dirigente scolastico
Carmen Giovanna Barbieri
 
Allegati pubblici: 

 

Logo Maturità    Logo Laboratorio Teatrale   Logo ioleggoperché   Logo Sport Scuola Salute

 


 

Liceo Classico Virgilio Via Ardigò 13, 46100 Mantova Italy
Tel.: +39 0376 320 366 - Fax: +39 0376 224 546 PEC: mnpc02000g@pec.istruzione.it - PEO: mnpc02000g@istruzione.it CF 80019550203 - CM MNPC02000G
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it

 


   a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.

CMS Drupal ver. 7.82 del 21/07/2021 agg. 16/08/2021• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )