Percorso formativo di sensibilizzazione e prevenzione al consumo di sostanze stupefacenti – giovedì 13 febbraio 2020 – Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova

2020000036
31/01/2020
Gennaio

Mantova, 31 gennaio 2020

Delle classi 2DL-2EL

Agli studenti rappresentanti della Consulta Provinciale

Consiglio di classe 4AL

Oggetto: Percorso formativo di sensibilizzazione e prevenzione al consumo di sostanze stupefacenti giovedì 13 febbraio 2020 Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova

Si comunica che l’Ufficio scolastico territoriale di Mantova con la collaborazione delle Consulte studentesche di Mantova, Lodi e Cremona organizza un percorso formativo di sensibilizzazione e approfondimento sulle conseguenze del consumo di sostanze stupefacenti, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Gli studenti delle classi 2Dl e 2EL parteciperanno ai lavori del mattino, i rappresentanti della consulta Provinciale si fermeranno fino a conclusione della giornata.

L’obiettivo primario dell’incontro è sviluppare nei ragazzi, attraverso un’informazione corretta e autorevole, una propria capacità critica sulla pericolosità delle sostanze stupefacenti e sulle conseguenze riconducibili al loro utilizzo. Presentare, inoltre, le Forze dell’ordine come punto di riferimento nella tutela dei cittadini e nell’azione di prevenzione di fenomeni pericolosi che possono incidere sulla salute dei ragazzi.

Un’efficace attività di prevenzione sul predetto tema richiede una consapevolezza e una decisa assunzione di responsabilità da parte di tutte le parti educative, una positiva sinergia tra scuola, famiglia, istituzioni e forze dell’ordine presenti sul territorio. Proprio per esprimere l’importanza di un’intensa collaborazione tra mondo della scuola e forze dell’ordine, dialogheranno con gli studenti il Comandante della polizia stradale di Mantova Dott. Carlo D’Apolito e il comandante della Compagnia Carabinieri di Mantova, Capitano Gianfranco Galletta.

L’iniziativa si svolgerà presso la Sala Addottoramenti, giovedì 13 Febbraio a.c. secondo il seguente programma:

Ore 11.00 Saluti:  dott. Giuseppe Bonelli, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova

Sig. Prefetto di Mantova dott.ssa Carolina Bellantoni

Prof.ssa Carmen Barbieri, Dirigente Scolastico del Liceo Virgilio, Mantova

Prof.ssa Marianna Pavesi, Dirigente Scolastico dell’IS Fermi, Mantova

Ore 11.30:           Dott. Carlo D’Apolito, Comandante Polizia Stradale Mantova: “Incidentalità

Stradale connessa all’uso di droga e alcool”.

Ore 12.30            Capitano Gianfranco Galletta, Comandante della Compagnia Carabinieri di

Mantova: “Droghe, uno scenario in evoluzione”.

Ore 13.30            Pausa pranzo

Ore 14.30             Prof.ssa Carmen Melone, Ufficio scolastico Territoriale Mantova: “L’organo di Garanzia”

Ore 15.00             Coordinamento provinciale congiunto delle consulte studentesche di Mantova, Lodi e Cremona.