Progetto Accoglienza classi prime a.s. 2020-2021

2019-2020
Settembre

Mantova, 13 settembre 2020

Ai Genitori e agli studenti delle classi prime
del Liceo Classico e Linguistico
a. s. 2020-2021

Oggetto: Progetto Accoglienza classi prime a.s. 2020-2021

Com' è tradizione del nostro Liceo, anche per l'anno scolastico 2020-2021 è stato previsto un percorso di accoglienza per gli studenti delle classi prime.

Purtroppo la situazione di emergenza medico-sanitaria in cui si vengono a trovare gli istituti del nostro paese è nota a tutti e impone comportamenti diversi rispetto a quelli cui famiglie, studenti, docenti e personale della scuola erano abituati.

In queste circostanze così nuove e mai sperimentate prima, la nostra scuola ha messo già in atto delle azioni destinate a favorire l'inserimento e l'accoglienza dei nuovi studenti, prima fra tutte il necessario e dovuto adeguamento alle norme che tutelano la salute dei ragazzi durante la loro permanenza nell'edificio, e subito dopo, l'attività del potenziamento di lingua italiana nei giorni precedenti all'inizio delle lezioni. Con questa attività, destinata ai soli studenti delle prime classi, si è voluto anche favorire un inserimento anticipato e orientante nei luoghi di studio e nelle relazioni del gruppo classe.

Per quanto riguarda il Progetto Accoglienza, il nostro Istituto farà ogni azione possibile, compatibilmente con le norme vigenti in materia di sicurezza, per favorirne la realizzazione, sia pure dovendo rinunciare necessariamente ad alcune attività, quali le attività dell'area logistica e relazionale, come l'uscita delle classi sul territorio urbano e il trekking.

Con la speranza di una evoluzione possibilmente positiva della situazione, l'Istituto conferma al momento le attività dell'area cognitiva, volte al consolidamento e al miglioramento del metodo di studio nelle varie discipline, e alla realizzazione, se sarà possibile, della  attività tra pari, quale  il Laboratorio Metacognitivo.

Auguro a noi tutti un sereno anno scolastico nella convinzione che quella che sta per combattere questa dura sfida, la scuola, è la più grande squadra nazionale mai scesa in campo!