25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Oggi, 25 novembre, è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne e il femminicidio. Questo giorno è stato scelto dall’ONU, l’organo istituzionale che ha deciso di rendere onore a due sorelle, originarie della Repubblica Dominicana, che vennero violentate e assassinate proprio oggi, nel 1960. Riuscirono a combattere una delle più feroci dittature dell’America Latina.

Noi oggi, non vogliamo fare nessun minuto di silenzio, ma vogliamo parlare.

Vogliamo che vi guardiate, che siate consapevoli del colore che indossate.

Vogliamo che questo non venga ricordato come il colore del sangue, ma come il colore dell’amore, il sentimento più bello che ci rende umani, e non soltanto uomini.

Vogliamo lasciarvi così, con questa poesia di Alda Merini, per ricordarvi, come dice Jovanotti, che «la giornata contro la violenza sulle donne è anche il 26 novembre, il 27, il 28, il 29, il 30, e se ci fosse, anche il 31 novembre».

Tutte le ore, di tutti i giorni, di tutti gli anni, è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

A tutte le donne

Fragile, opulenta donna, matrice del paradiso
sei un granello di colpa
anche agli occhi di Dio
malgrado le tue sante guerre per l’emancipazione.
Spaccarono la tua bellezza
e rimane uno scheletro d’amore
che però grida ancora vendetta
e soltanto tu riesci ancora a piangere,
poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli,
poi ti volti e non sai ancora dire
e taci meravigliata
e allora diventi grande come la terra
e innalzi il tuo canto d’amore.