ERASMUS Plus

ACCREDITAMENTO ERASMUS 2021 – 2027 – KA01 – Settore VET
CODICE ATTIVITA’: 2020-1-IT02-KA120-SCH-094901
valido dal 01/03/2021 al 31/12/2027

L’ACCREDITAMENTO ERASMUS è una novità per il settore SCUOLA e farà parte della nuova Azione Chiave 1 del futuro Programma Erasmus 2021-2027 a sostegno della mobilità internazionale degli alunni e del personale della scuola.

Una volta ottenuto l’Accreditamento Erasmus come singolo istituto si accede a un percorso semplificato per richiedere i finanziamenti dell’Azione Chiave 1: sarà possibile richiedere finanziamenti ad ogni Call annuale presentando solo una domanda di budget alla Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE. Una richiesta di budget non è impegnativo come costruire un nuovo progetto di mobilità, bensì richiede solo informazioni di base come il numero di partecipanti o il tipo di attività previste in modo da conteggiare il budget necessario. Tra tali attività rientreranno sia la mobilità dello staff della scuola (attuale KA1) che la mobilità degli alunni (attuale KA229), di breve o lungo termine.

QUALI SONO I VANTAGGI DI AVERE UN ACCREDITAMENTO ERASMUS:

a) Procedure semplificate
Con un accreditamento Erasmus si possono facilmente richiedere fondi ogni anno per nuove attività di mobilità, senza la necessità di scrivere ogni volta piani dettagliati delle attività.

b) Possibilità di crescere ed esplorare
L’accreditamento Erasmus permette di sperimentare nuove cose: un nuovo tipo di attività o una nuova organizzazione partner, e tutto senza la necessità di dover compilare ogni anno una nuova candidatura completa.

c) Creare la propria strategia
L’accreditamento permette di definire gli obiettivi dell’organizzazione e dà la libertà di scegliere a che velocità si intende svilupparsi.

d) Investire nel futuro
Con un accesso stabile ai finanziamenti si può focalizzarsi su obiettivi a lungo termine e utilizzare le attività di mobilità per accrescere in maniera graduale la qualità dell’apprendimento e dell’insegnamento della propria organizzazione, fino a raggiungere livelli successivi.

ERASMUS+ 2019