Certificazione della Lingua Latina

Il giorno 22 aprile 2021 nei locali della nostra scuola si è svolta la Certificazione della Lingua Latina. Come nei precedenti anni scolastici, il Gruppo di lavoro costituito presso l’Ufficio Scolastico Regionale di Milano ha preparato una serie di prove da sottoporre agli studenti interessati. Tali prove, dedicate agli studenti di latino delle scuole secondarie di secondo grado della Lombardia, si sono articolate sui livelli   A (distinto in A1 e A2) e B1.

Gli studenti, frequentanti il triennio del Liceo ad indirizzo Classico, che hanno affrontato la prova sono:

Livello A1/2
Meneghello Carlo, Ciaramelli Anna, Baroni Margherita, De Conca Fulvio Lapo, Marani Michele, Barbieri Matteo, Bosi Lorenzo, Dall’Oca Emma, Tosatto Chiara.

Livello B1
Ficara Giulia, Monfardini Ginevra, Scuderi Hilary, Lo Bianco Amalia, Morelli Margherita, Quiri Anita, Venturini Marco, Bosi Martina, Cavaletti Alessandro, Peterle Zeno Nereo, Borsatti Aurora,
Assandri Marco, Massafra Gabriele, Artoni Emanuele, Cavallini Edoardo, Micheloni Sara, Sidoti Criustiana, Perini Eugenia.
Nell’ottica di promuovere la valorizzazione e lo studio delle discipline classiche, l’ Ufficio Scolastico Regionale e la Consulta Universitaria di Studi Latini, con protocollo DRLO 19 febbraio 2015, n.2134, hanno stipulato un’intesa per la costituzione di questa Certificazione linguistica della Lingua Latina in Lombardia, sul modello delle sperimentazioni già attuate in altre regioni e in altri paesi europei utilizzando le scale e i livelli di conoscenza previsti dal quadro di riferimento europeo per le lingue moderne.
Si tratta di una sperimentazione volta a comprendere e stabilire quale sia il livello di competenze acquisito dagli studenti in vista del passaggio da una fase sperimentale regionale ad una piena attuazione nazionale.
È stata per gli studenti un’esperienza edificante, che ha permesso loro di dimostrare le competenze di analisi, comprensione e rielaborazione di un testo in lingua senza l’ausilio del dizionario, nell’ottica della nostra scuola di sostenere un rinnovamento dello studio delle lingue classiche e la promozione delle eccellenze.

La docente referente
Alessandra Pasetti