IL LICEO CLASSICO ALLA VERSALIS

Anche nell'a.s. 2019-20, il Dipartimento di Scienze naturali, nell'ambito delle iniziative di orientamento e formazione per le classi quinte, ha proposto un'uscita didattica presso l'azienda ENI-Versalis di Mantova che produce polimeri sintetici e che ha aperto le sue porte alle scuole in occasione di Mantova Scienza.
L’iniziativa ha visto coinvolti gli studenti di entrambi gli indirizzi ed ha rappresentato per i ragazzi del nostro liceo una preziosa occasione per approfondire un argomento di studio che trova sempre più spazio nei dibattiti quotidiani sui problemi ambientali.
Dopo aver visitato un comparto in cui , attraverso il processo di "estrusione", vengono prodotte perle di plastiche che differiscono per composizione chimica e per gli impieghi cui sono destinate, gli studenti sono stati accolti nel laboratorio dove vengono condotte accurate  indagini microscopiche su vari campioni, ad esempio di stirene; questi, tagliati con un apposito apparecchio e, in alcuni casi, ricoperti da una sottile lamina di oro, vengono analizzati al microscopio elettronico (a scansione e a trasmissione) per verificarne la purezza. L'incontro con un reologo, ovvero un fisico esperto di fluidità dei materiali, ha chiarito come possono essere modificate alcune proprietà fisiche delle plastiche per migliorarne le prestazioni e per aumentarne la versatilità.
Infine è stato effettuato un giro in autobus all’interno dell’intera area coperta dall’azienda per osservare, sia pure a distanza, la complessa organizzazione dell’intero processo produttivo, dal trasporto e dallo stoccaggio della materia prima al confezionamento della materia finita, ai dispositivi di controllo e di sicurezza dell’impianto.
Non sono mancati momenti di riflessione e di condivisione sul futuro dei polimeri sintetici: è indispensabile diffondere e potenziare la cultura della raccolta, del recupero e del riciclo ma anche progettare plastiche biodegradabili a cui ENI Versalis sta già lavorando.