Orientamento in Entrata - Notte Nazionale del Liceo Classico

Venerdì 17 Gennaio 2020, dalle ore 20.30 alle 24.00, presso il nostro Istituto è stata celebrata la Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla sua sesta edizione, in contemporanea con più di quattrocento Licei Classici di tutta l’Italia. Nel corso dell’evento, molti alunni del Liceo Classico e del Liceo Linguistico Moderno sono stati protagonisti attivi davanti ad un folto pubblico di parenti, amici e cittadini in performance coreutiche e musicali, reading, drammatizzazioni, recitazioni, esperimenti chimici, illustrazione dei musei di Fisica e Scienze Naturali ed intrattenimenti vari, riscuotendo il meritato
plauso per i talenti esibiti.
La serata si è aperta, nella splendida cornice della Sala degli Addottoramenti, con l’incisivo discorso sulla attualità del valore della cultura classica tenuto dalla Dirigente Scolastica Carmen Giovanna Barbieri. Come in tutti i Licei Classici aderenti alla Notte Nazionale, è stato quindi proiettato il video della sesta edizione e letto dai rappresentanti di Istituto degli studenti un testo dialogato sui problemi ambientali ispirato all’opera del filosofo e botanico greco Teofrasto del quarto secolo a.C.
Sono seguiti i saluti della prof.ssa Francesca Zaltieri, portavoce della Provincia, e del sindaco Mattia Palazzi: entrambi hanno sottolineato quanto il fare cultura sia estremamente importante per il futuro e si sono complimentati per la motivazione e l’impegno dei nostri alunni nell’evento.
Dopo i saluti, il pubblico si è trasferito dapprima nell’atrio dell’Istituto per assistere all’esibizione di pattinaggio artistico e danza accompagnato da musica live poi nelle aule e nelle sale dedicate dell’Istituto: chi assisteva alle esibizioni coreutiche e musicali in sala Addottoramenti, chi ascoltava i buskers nei corridoi, chi assisteva agli eventi scientifici al piano ammezzato, chi ai reading, agli approfondimenti culturali, alle drammatizzazioni, alle escape room al primo piano. Per l’occasione è stato allestito un apprezzato buffet di stuzzichini dolci e salati e di bibite.
E’ stata una serata di emozioni, di soddisfazione, di divertimento in cui si è respirato il senso di appartenenza degli alunni al nostro Istituto e la loro forte motivazione a contribuire al meglio alla riuscita dell’evento e all’immagine che l’Istituto ha offerto di sé agli ospiti e ai diversi organi di stampa e di informazione presenti.