Tu sei qui

Orientamento in Uscita - Incontro con il Prof. Stefano Baia Curioni e il Dott. Mattia Solimano sul Management per i Beni Culturali

Il giorno 2 dicembre 2019, nell'ambito del progetto Orientamento in Uscita e del Progetto Spazio Te-Liceo Virgilio, il direttore della Fondazione Palazzo Te Prof. Stefano Baia Curioni con il suo assistente Dott. Mattia Solimano ha incontrato gli alunni delle classi quinte e quarte del liceo Virgilio sul tema del Management per i Beni Culturali.
Il Prof. Baia Curioni ha esposto la sua esperienza di docente all'Università Bocconi, raccontando la nascita del CLEACC, il corso di laurea in Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione, e spiegandone il funzionamento. La caratteristica principale di questo corso è la formazione in area manageriale abbinata allo sguardo verso l'arte, concretizzato in corsi di estetica, metodologia e ricerca nelle discipline artistiche, antropologia culturale, arti visive, marketing dei settori creativi e politiche della cultura.
Il Prof. Baia Curioni ha poi illustrato la sua attività di direttore di Palazzo Te come esempio di management dell’arte in territorio mantovano, nonché le iniziative promosse dalla Fondazione.
Il Dott. Mattia Solimano, laureato all'Università Bocconi, ha integrato la presentazione rispondendo alle domande degli alunni circa il percorso di studi e raccontando la sua esperienza di assistente nello staff della Fondazione.
Grande soddisfazione è stata espressa al termine dell’incontro, definito dagli alunni
"esaustivo, molto interessante ed educativo."
"La presentazione è stata molto efficace. Ci sono state utili le informazioni sull’ammissione e sulla visione generale del corso", affermano gli alunni di una classe quarta.
Un alunno di classe quinta aggiunge: "L’incontro mi ha permesso di conoscere meglio questo indirizzo inerente i Beni Culturali, l’importanza dell’aspetto gestionale. Lo studio in quest’area è un buon compromesso tra competenze matematiche e interesse per la storia dell'arte."
Molto positivi i riscontri sulla Scuola di Palazzo Te: "È un progetto molto interessante di cui terremo sicuramente conto."
Gli alunni hanno infine elogiato la qualità e l’empatia dei relatori: "Abbiamo apprezzato moltissimo il docente e il suo talento, ha trasmesso il suo amore per la professione che svolge. Insieme al suo assistente ci ha dato molti spunti di riflessione e ha suscitato in noi un forte interesse per il corso."

 

Logo Maturità    Logo Laboratorio Teatrale   Logo ioleggoperché   Logo Sport Scuola Salute

 


 

Liceo Classico Virgilio Via Ardigò 13, 46100 Mantova Italy
Tel.: +39 0376 320 366 - Fax: +39 0376 224 546 PEC: mnpc02000g@pec.istruzione.it - PEO: mnpc02000g@istruzione.it CF 80019550203 - CM MNPC02000G
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it

 


   a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.

CMS Drupal ver. 7.82 del 21/07/2021 agg. 16/08/2021• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )