Tu sei qui

P.C.T.O 4BL C.A.S.A. SAN SIMONE

In data 2/10 la classe 4BL ha iniziato il suo percorso di PCTO con la C.A.S.A San Simone, centro di accoglienza, sostegno e ascolto della Caritas Mantovana, gestito dall’AGAPE,associazione fondata nel 1996 che oggi raccoglie una rete di 21 parrocchie.

In occasione del 25° anniversario di attività, il Comitato degli Amici e l’Associazione Agape onlus hanno ideato un percorso tematico (illustrato sulla mappa) attraverso le vie, piazze e luoghi esemplari del centro storico, evocativi di esperienza di solidarietà, fragilità e cambiamenti sociali ponendo però le storie al centro: ossia l’incontro con la persona e non con il semplice bisogno.

L’attività della giornata si è sviluppata in due fasi: una, appunto, la camminata guidata dal Dottor Giacomo Cecchin, valente e affascinante racconteur, illustratore della storia delle otto tappe del percorso dalle origini dell’associazioe in Via Rubens, l’originale “porta sulla strada” fino all’attuale sede in Via Arrivabene: toccando i luoghi fisici associati alle situazione che ancora oggi coinvolgono gli ospiti e le ospiti, le operatrici e gli operatori, i volontari e le volontarie, ossia il bisogno di ascolto e accoglienza, di integrazione e di assistenza pratica. Gli studenti “reporter” hanno seguito le quattro repliche della camminata, filmando, fotografando e documentando la testimonianza dei volontari, fra i quali la Prof.ssa Marzia Benazzi, ex-docente del liceo, da sempre sostenitrice, anche coinvolgendo studenti del liceo, del progetto per il reinserimento sociale e positivo delle persone che hanno vissuto un’esperienza di detenzione. A dire di tutti i partecipanti, incluse le nostre prof.sse Sortino, Passeri e Niccoli, il percorso si è rivelato un esperienza bellissima, ricca di informazioni, aneddoti e spunti di riflessione.

L’altra fase del lavoro è stata altrettanto importante in termini di formazione. Il gruppo più numeroso, accolto con calore dal direttore della casa, il dottor Davide Boldrini, da alcuni volontari e dalla dott.sa Maria Luisa Cagia, responsabile della PROXIMA, hanno appreso molto sui servizi offerti alle persone e alle famiglie  dall’associazione Agape. L’Agape, che prende il suo nome appunto dall’espressione del greco antico: ἀγάπη, (agápē, in latino: caritas) significa amore disinteressato, fraterno, smisurato. Viene utilizzato nella teologia cristiana per indicare l'amore di Dio nei confronti dell'umanità, ma nella CASA San Simone non esiste la discriminazione né per razza né per fede,né esiste alcun proselitismo - tutti sono accolti e ascoltati. Partendo sempre da un incontro con la persona, con la sua storia e non semplicemente dal soddisfare un bisogno, gli operatori, attraverso una serie di colloqui stabiliscono con gli ospiti un percorso concordato, a tempo, con obiettivi ponderati e misurabili. Abbiamo appreso della dimensione sociale, umana, associata ai servizi della mensa, della doccia e il cambio di abito ma anche dell’importante, vitale aiuto offerto ai singoli e alle famiglie in termini di micro credito. Questi progetti concordati con gli interessati permettono di mantenere la scolarizzazione dei figli minori, di programmare una corretta gestione del budget famigliare e di contrastare fenomeni di ludopatia e di debito.

Ora gli studenti procederanno agli step successivi del progetto: selezione e montaggio del materiale videografico, traduzione di brani da caricare sul sito www.lestoriealcentro.it e tante iniziative ancora. Stay tuned folks!

foto 1foto 2foto 3

 

Logo Maturità    Logo Laboratorio Teatrale   Logo ioleggoperché   Logo Sport Scuola Salute

 


 

Liceo Classico Virgilio Via Ardigò 13, 46100 Mantova Italy
Tel.: +39 0376 320 366 - Fax: +39 0376 224 546 PEC: mnpc02000g@pec.istruzione.it - PEO: mnpc02000g@istruzione.it CF 80019550203 - CM MNPC02000G
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it

 


   a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.

CMS Drupal ver. 7.82 del 21/07/2021 agg. 16/08/2021• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )