Percorso formativo di sensibilizzazione e prevenzione al consumo di sostanze stupefacenti e alcol - giovedì 13 febbraio 2020 - Ufficio Scolastico Territoriale di Mantova

Il 13 febbraio 2020 si è svolta una importante iniziativa promossa dall'Ufficio scolastico Territoriale di Mantova con la collaborazione delle Consulte studentesche di Mantova, Lodi e Cremona che ha condotto gli studenti, presenti nella Sala Addottoramenti del Liceo Virgilio, verso un percorso formativo di sensibilizzazione e approfondimento sulle conseguenze del consumo di sostanze stupefacenti e alcol sulla loro pericolosità  riconducibile al loro utilizzo.
La giornata è stata organizzata e coordinata dalla prof.ssa Carmen Melone dell'Ufficio scolastico Territoriale di Mantova. Dopo i saluti del sig. Prefetto di Mantova dr.ssa Carolina Bellantoni, del Dirigente dell'Ufficio scolastico Territoriale di Mantova dott. Giuseppe Bonelli, del Dirigente scolastico dell'IS Fermi Marianna Pavesi, del Dirigete scolastico del Liceo Virgilio, Carmen Barbieri, gli studenti hanno ascoltato con attenzione gli interventi del Comandante della polizia stradale di Mantova Dott. Carlo D'Apolito, del comandante della Compagnia Carabinieri di Mantova Capitano Gianfranco Galletta e il Vice Ispettore della Polizia stradale di Mantova Alessandro Pisetta.

Le Forze dell'ordine sono un punto di riferimento nella tutela dei cittadini e nell'azione di prevenzione di fenomeni pericolosi che possono incidere sulla salute dei ragazzi. Un'efficace attività di prevenzione richiede una sinergia educativa tra scuola, famiglia, istituzioni e forze dell'ordine presenti sul territorio.
Gli studenti rappresentanti della Consulta Provinciale degli Istituti secondari della Provincia di Mantova, Lodi e Cremona hanno proseguito i lavori al pomeriggio, insieme alla prof.ssa Carmen Melone, a discutere dell’Organo di Garanzia.

L'organo di garanzia, organo collegiale della scuola secondaria italiana di primo e secondo grado istituito nel 1998, come integrazione dello statuto delle studentesse e degli studenti, ha come principale obiettivo il cercare di promuovere serietà educativa e condivisione sociale delle responsabilità, dei processi e degli esiti da parte di studenti e genitori.