La Didattica a Distanza si può conciliare anche con i progetti. Così nel mese di maggio sono riprese le lezioni filmiche dell'esperto di cinema Matteo Molinari per varie classi del nostro Istituto. La Dirigente, prof.ssa Carmen Giovanna Barbieri, ha messo a disposizione la piattaforma GSuite, quindi è stata attivata una classe di Cinema a cui si sono iscritti studenti e docenti partecipanti al progetto. Sono stati calendarizzati 7 incontri in orario curricolare e extracurricolare che hanno spaziato da tematiche letterarie (l'Odissea reinterpretata in Fratello, dove sei? dei Coen, un percorso filmico sull'Inferno di Dante, il cinema neorealista italiano in relazione con la letteratura neorealista, il cinema legato al linguaggio poetico toccando il problema del cambiamento climatico in Water Diary) a quelle storiche (la figura di Alessandro Magno in Alexander di Oliver Stone, le fake nei film su Roma antica) fino a toccare l'arte e l'estetica degli anni '60 in America con Andy Warhol e la Pop Art. Sono state coinvolte 10 classi del Classico e del Linguistico (1AR, 1BR, 1CL, 2BL, 2CL, 2DL, 3BR, 3EL, 5DL, 5EL) con le rispettive docenti proff. Marchi, Zanardi Lamberti, Gazzoni, Tamassia, Siragusa, Bernardoni e Sortino. Il progetto, iniziato a scuola nei mesi di gennaio e febbraio 2020 con 10 lezioni filmiche, verrà portato a termine nel primo trimestre del prossimo anno scolastico.
Il "Virgilio" #restaacasa ma non si ferma!
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )