Quarta edizione della Giornata dell'Orientamento in Uscita

Sabato 15 febbraio 2020 si è svolta la quarta edizione della Giornata dell'Orientamento in Uscita del Liceo Virgilio presso la sede del nostro Istituto.
L'evento, coincidente con l’Assemblea di Istituto del triennio di febbraio, ha previsto il coinvolgimento dei 450 alunni delle classi terze, quarte e quinte e la partecipazione (quest’anno in aumento) di 35 Atenei da molte città d’Italia: Mantova, Bolzano, Trento, Brescia, Castellanza, Pavia, Milano, Parma, Modena e Reggio Emilia, Ferrara, Verona, Padova, Venezia, Torino, Genova, Siena, Roma e Napoli.
Nella Sala degli Addottoramenti, ciascun Ateneo ha allestito il proprio stand informativo, ed è stato dedicato uno spazio all’area dello studio all’estero, con il contributo di alunni ex virgiliani o di referenti italiani e stranieri che hanno illustrato la loro esperienza.
Non si è trattato soltanto di un evento informativo, ma anche soprattutto di un’opportunità formativa. Le aule della nostra scuola hanno ospitato 90 interventi di docenti di Ateneo: lezioni in area umanistica e scientifica, workshop delle accademie di belle arti, simulazioni dei test di ingresso, percorsi per il portfolio di cittadinanza e costituzione, presentazioni dell’offerta formativa, laboratori di psicologia orientativa e ricerca documentale, lezioni in inglese per la stesura del CV e sulle strategie di public speaking.
Molti gli indirizzi di studio rappresentati: lingue straniere occidentali e orientali, lingue e letterature classiche, mediazione linguistica, medicina e professioni sanitarie, biotecnologie, ingegneria biomedica, psicologia, giurisprudenza, economia e management, archeologia, restauro e conservazione dei beni culturali, turismo, architettura e design, comunicazione, arti performative, cinematografia, arti visive e fotografia, fumetto.
La Giornata, ormai una tradizione del nostro Liceo, si è svolta nel consueto clima conviviale e collaborativo. Come ogni anno è stata caratterizzata da colloqui costruttivi con docenti e referenti di Ateneo per la costruzione di futuri progetti e sinergie, e dall’accoglienza di nuovi Atenei e Accademie.
Nell’arco della mattinata i docenti e referenti di Ateneo ospiti della nostra Giornata hanno avuto l'opportunità di visitare i Musei storici della Fisica e delle Scienze Naturali del Liceo con la guida della Dott.ssa Stefania Accordi di Alkemika.
Bilancio positivo per i referenti dell’iniziativa, la Funzione Strumentale dell’Orientamento in Uscita Prof.ssa Biglione e il suo affiatato team organizzativo: i colleghi Prof.ssa Graziella Sortino e Prof.ssa Laura Rossi, il Prof. Alessio Berzaghi (animatore digitale per le prenotazioni online degli eventi), la stagista Laura Sartori (segreteria generale) e gli studenti della classe 1EL che hanno svolto il servizio staff (desk di accoglienza, accompagnamento ospiti, assistenza agli eventi, supporto logistico).
Viva soddisfazione è stata inoltre espressa al termine dell’evento dalla Dirigente del Liceo Virgilio Prof.ssa Carmen Giovanna Barbieri, dai referenti e docenti ospiti, dai docenti del Liceo Virgilio, ma soprattutto dagli alunni delle classi terze quarte e quinte, che hanno ribadito anche quest’anno la valenza orientativa della Giornata.