HP Moduli Narrazione

Progetto creato dallo scrittore Davide Bregola per introdurre i partecipanti ai benefici della scrittura. Attraverso di essa ognuno sviluppa la capacità di accorgersi di ciò che accade fuori e dentro di sé. Attraverso l’uso appropriato delle parole, la precisione del linguaggio, diventiamo persone che comunicano meglio, riescono a pensare meglio, a capire meglio il mondo attorno a noi. Un individuo capace di scrivere una narrazione chiara e profonda, semplice e chiara, è un individuo capace di vedere e sentire meglio ciò che lo circonda. Concetti e pensieri sono legati indissolubilmente a immagini e parole, per cui approfondire tecniche e pratica della narrazione significa beneficiare del potere di comunicare con gli altri in qualsiasi ambito sociale: dalla scuola, al lavoro, fino alla vita quotidiana.

Attività:
Lavorare sul fumetto

• Narrare con le immagini: ABC per costruire una grafic novel!
  • Per questa sessione prevedo clip filmate e immagini in jpeg per illustrare il fumetto di Paolo Bacilieri
  • Durata: 2 ore suddivise in clip da 10 minuti
  • 1 ora Scrivere un fumetto: L’idea, il soggetto, il protagonista, la spalla, l’antagonista, l’ambientazione, la sceneggiatura, la scaletta, lo storyboard, le inquadrature.
  • 1 ora: Cosa serve per fare un fumetto: Strumenti, Software e App, per costruire una storia a fumetti.
  • Inserimento di una graphic novel di Paolo Bacilieri tratta da Linus Luglio-Agosto 2020

Scrittura: narrare che professione!
Per questa sessione sono previste clip filmate

Durata: 2 ore suddivise in clip da 10 minuti: 1 ora ABC della scrittura professionale: Scrivere per informare, La notizia, Fatti-commenti-storie, Scrivere per argomentare, Iniziare e finire, Il corpo del testo.
1 ora ABC della scrittura narrativa: Scrivere per narrare, L’idea, Dare ordine alle idee, Individuare l’essenziale, Strategie per creare una trama.
Webinar:

• 1 ora: Focus sulle “scritture” per il lavoro: cosa sono, come si articolano, come utilizzarle
  • 1 ora: Come farsi pubblicare un testo narrativo: Creare un libro e distribuirlo sui portali di vendita on-line.

Per le classi 5^ verranno organizzati seminari di approfondimento tenuti dagli Atenei online, con valenza PCTO; per le classi 3^ e 4^ si proporranno tre/quattro incontri orientativi attingendo alle competenze di alcuni docenti interni alla scuola (tematiche in oggetto: archeologia, architettura, volontariato europeo).