Ai Dirigenti Scolastici: Chiarimento delle OO.SS. provinciali relative alle Assemblee Sindacale Unitarie previste per il 24 Maggio presso l'IS Fermi

Sezione Albo sindacale
  • FLC -CGIL

Gentili dirigenti,

Questa comunicazione ha lo scopo di scongiurare possibili contenziosi e conflitti, per comportamento antisindacale, in materia sia di prerogative sindacali, sia della libertà dei singoli operatori scolastici di partecipare o meno alle assemblee indette dalle RSU o dalle OO.SS. anche congiuntamente.

Infatti, in relazione alle Assemblee provinciali previste per il giorno 24 p.v. c/o ISS FERMI di Mantova, escludendo ovviamente i casi di puro disguido tecnico, abbiamo ricevuto numerose segnalazioni di comportamenti non rispettosi della procedura prevista dal CCNL, nonché vere e proprie scorrettezze, per le quali stiamo procedendo ad una verifica fattuale.

Da questo versante i commi 7 e 8 dell’art.23 del vigente CCNL sono espliciti ed eloquenti.

In primo luogo, è il dirigente, nessun altro soggetto, preposto a vigilare l’attuazione della procedura di convocazione dell’Assemblea una volta che essa sia giunta alla dirigenza dell’Istituzione scolastica dai soggetti prima menzionati.

In secondo luogo, il dirigente provvede ad emanare immediatamente la circolare prevista dal CCNL.

In terzo luogo, la normativa contrattuale è ben attenta a stabilire un timing tale da consentire l’apposizione della firma dei singoli aventi diritto in modo agevole (il CCNL prevede un preavviso di 48 ore dalla data dell’assemblea). A questo proposito, vogliamo ricordare che le scriventi OO.SS., con spirito di leale collaborazione, hanno provveduto ad inviare comunicazione della richiesta il giorno 13 e 14 maggio, consapevoli delle difficoltà delle scuole sottoposte a tempi stretti, pur consentiti dalla normativa (6gg).

Vi informiamo, infine, che abbiamo invitato tutte le RSU delle istituzioni, cui la presente è contemporaneamente inviata, ad accertarsi che la comunicazione qui allegata nuovamente sia stata affissa nelle bacheche scolastiche, incluse quelle dei plessi o sedi staccate e/o pubblicata on line, nonché che la tempistica di raccolta delle adesioni abbia rispettato i tempi previsti dal contratto nazionale.

Vi ringraziamo per l'attenzione.

Saluti cordiali

immagine.png      immagine.png     immagine.png      immagine.png

CISL Scuola Asse del Po          FLC CGIL Mantova            SNALS Mantova               UIL Scuola Mantova

Salvatore Militello              Pasquale Andreozzi             Roberta Marzano               Felice La Macchia

Per un mero errore tecnico, mancava l'allegato alla prima spedizione.
Inviamo la email corretta, scusandoci per il disguido.

All’attenzione di tutto il personale degli

Istituti Scolastici della provincia di Mantova

All’attenzione della RSU/RSA

All’attenzione dei Dirigenti Scolastici

Oggetto: convocazione assemblea sindacale unitaria provinciale per venerdì 24 maggio 2019 c/o Istituto superiore Fermi

Le Organizzazioni sindacali Cisl scuola, FLC Cgil, SNALS Confsal e UIL scuola RUA, convocano un’Assemblea territoriale delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Mantova, presso l’Istituto Superiore E. Fermi, Strada Spolverina 5, Mantova.

OdG dell’Assemblea:

Intesa Organizzazioni sindacali e Governo finalizzata al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il triennio 2019-21

Stato del confronto: a) il Reclutamento e il sistema di Assunzione

b) professionalità e sistema contrattuale

c) Gli Aumenti retributivi

L’Assemblea avrà il seguente svolgimento:

ISTITUTI COMPRENSIVI

dalle ORE 8.00 alle ORE 11.00

comprensive del tempo di viaggio

ISTITUTI SUPERIORI

dalle ORE 11.00 alle ORE 14.00

comprensive del tempo di viaggio