[FLC CGIL] 27 settembre, Global Climate Strike e sciopero di tutti i settori della Conoscenza

Sezione Albo sindacale
  • FLC -CGIL

Logo FLC CGIL

27 settembre, FLC CGIL aderisce al terzo
Global Climate Strike
e indice lo sciopero di tutti i settori della Conoscenza

Il 27 settembre, la Climate Action Week, settimana di mobilitazione sul tema della crisi climatica culminerà nel terzo Global Climate Strike, lo sciopero per il clima. La FLC CGIL, che già lo scorso marzo ha sostenuto le mobilitazioni degli studenti legate al Friday for Future, indice per il 27 settembre lo sciopero di tutti i settori della Conoscenza e partecipa a tutte le iniziative organizzate in occasione di questo terzo Climate Strike.

Il mondo della conoscenza può dare un apporto insostituibile per affrontare la crisi climatica ed ecologica: la ricerca, la formazione delle giovani generazioni sui temi ambientali, l’apprendimento di stili di vita rispettosi dei limiti imposti dalla natura, sono tutte direttrici da seguire, da un lato, per evitare il collasso del nostro ecosistema e dall’altro per spingere i governi a fare grandi investimenti finalizzati alla transizione ecologica, rispettosa dei principi di giustizia sociale, ambientale e climatica.

Come organizzazione sindacale riteniamo inoltre di dover raccogliere l’invito di Fridays For Future, rivolto alle organizzazioni sindacali, a essere soggetto attivo nella giornata del terzo sciopero globale per il clima, poiché la lotta per un pianeta vivibile e quella per i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori sono intimamente connesse, così come lo è la lotta contro le diseguaglianze sociali che comporta che anche il fardello dei costi ambientali si scarichi sugli ultimi anelli della piramide: i lavoratori, i disoccupati, gli studenti, i migranti, i pensionati.

Durante l’ottavo congresso mondiale dell’Internazionale dell’educazione i 1.400 delegati che rappresentano oltre 32 milioni di educatori provenienti da più di 150 paesi hanno adottato una risoluzione che evidenzia il ruolo dell’educazione nei cambiamenti climatici come una delle priorità di Education International per i prossimi quattro anni. La FLC CGIL ha assunto, tale risoluzione, consapevole che gli educatori sono determinati a fornire ai loro studenti tutti gli elementi di conoscenza, in modo che possano comprendere e siano in grado di affrontare una crisi di vasta portata che influenzerà inevitabilmente la loro vita.

Per tutte queste ragioni, la FLC CGIL aderisce allo sciopero del 27 settembre e sostiene tutte le iniziative legate alla Climate action week promuovendo, per il 25 settembre, un grande evento pubblico al CNR di Roma nel quale si discuterà del tema crisi climatica ed ecologica e del ruolo del mondo della conoscenza per combatterla.

FLC CGIL nazionale

In evidenza

17 settembre: i sindacati del comparto Istruzione e Ricerca convocati dal neo ministro Fioramonti

“Giornate del Lavoro 2019”: appuntamento a Roma il 18 settembre

Pensioni: vademecum CGIL e INCA

Notizie scuola

Scuola: il nostro fascicolo di avvio anno scolastico

Calendario scolastico 2019/2020: inizio della scuola, vacanze scolastiche e ponti

Consiglio di classe: la funzione di presidente, segretario e coordinatore

Personale ATA: incontro al MIUR su emergenze avvio anno scolastico

Formazione docenti e ATA della scuola: sindacati convocati dal MIUR

Insegnamento educazione civica: il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione esprime parere negativo

Insegnamento educazione civica: il testo andrà alla firma del ministro solo dopo l’acquisizione del parere del CSPI

Legge di bilancio e Fondo di solidarietà comunale per il 2020: lo stato dell’arte sui settori dell’istruzione e degli asili nido

Formazione Professionale: finalmente avviata la trattativa per il rinnovo del CCNL

British Council Italia: si è conclusa la procedura dei licenziamenti collettivi, concordate soluzioni alternative ai licenziamenti

Umbria, inizio anno scolastico tra container e mancanza di personale

Immissioni in ruolo docenti e vincolo quinquennale sul sostegno in Puglia

Personale ATA: i sindacati scuola regionali abruzzesi scrivono unitariamente all’USR

Notizie AFAM, università, ricerca

AFAM: pubblicato il decreto sui trasferimenti del personale 2019/2020

AFAM: pubblicati i trasferimenti del personale con decorrenza 1 novembre

Comitato Europeo Permanente sull’Università e la Ricerca: un breve resoconto dei lavori di Bruxelles

Adeguamento ISTAT docenti universitari: firmato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri

Università di Pavia: approvati dall’assemblea del personale due accordi su PEO e salario accessorio

Università dell’Insubria: sottoscritti due accordi su telelavoro e smart working

CREA: l’Ente proceda alla stabilizzazione dei ricercatori e tecnici precari

ISTAT: firmato l’accordo sui congedi parentali a ore

ISTAT: la mini-modernizzazione di Blangiardo

ISTAT: articolo 53, che fine ha fatto la nuova graduatoria?

ISTAT: dopo la chiusura della sede di Via Depretis, 77

ISTAT: riprendiamo la contrattazione

Notizie precari

Periodo di formazione e prova docenti neo-assunti: pubblicata la nota