Tu sei qui

45b. Assicurazione Scolastica – A.S. 2019/2020

Versione stampabileVersione PDF

Prot. n. 6991

Si informano le SS. LL. che il Consiglio di Istituto con delibera n. 89 del 29/08/2018, ha autorizzato lo scrivente a sottoscrivere il contratto di assicurazione con l’AIG Europe Limited – Benacquista Assicurazioni snc di Latina

Si rende noto inoltre che l’assicurazione stipulata dalla Regione Lombardia ha cessato la sua validità il 31 ottobre 2008 per effetto della Legge Regionale n. 19 del 6.8.2007 (Art. 30 comma 6) e pertanto si raccomanda la massima attenzione all’aspetto assicurativo e si invita al pagamento dell’assicurazione integrativa per la quale, per opportuna conoscenza, si riportano, per estratto, i punti più significativi, rimandando al testo integrale della polizza che verrà pubblicato sul sito della scuole.

 

Si ricorda che l’INAIL assicura tutti coloro che svolgono attività lavorativa retribuita utilizzando macchine, apparecchi, impianti o che operano in ambienti organizzati. Nella scuola i soggetti che beneficiano della tutela INAIL sono : Alunni; Personale docente; Personale A.T.A.; Dirigente Scolastico; Collaboratori Coordinati e Continuativi.

La tutela assicurativa da parte dell’INAIL riguarda esclusivamente:

  • Docenti: nel corso delle esperienze tecnico scientifiche; esercitazioni pratiche (all’esercitazione pratica sono state assimilate l’attività di educazione fisica; esercitazioni di lavoro (sono assimilati all’esercitazione di lavoro i viaggi di istruzione o di integrazione della preparazione di indirizzo); attività di sostegno; attività di accompagnatore degli alunni durante un viaggio di istruzione o di integrazione della preparazione di indirizzo quando tale viaggio rientri fra quelli programmati nel piano di offerta formativa; se il docente frequenta un ambiente organizzato ove sono presenti macchine elettriche (computer; fotocopiatrici, ecc); se per lo svolgimento della sua attività fa uso in via non occasionale di macchine elettriche (videoterminali, computer, fotocopiatrici, videoregistratori, proiettori, ecc).

Il personale docente, una volta entrato nel campo di applicazione della tutela assicurativa, è

tutelato per tutti gli infortuni occorsi per finalità lavorative (ad esempio l’infortunio in itinere)

anche se non collegati con il rischio specifico dell’attività per cui sono stati assicurati.

  • Dirigente Scolastico/Personale A.T.A. se è adibito in via non occasionale all’uso di macchine elettriche; se frequenta un ambiente organizzato ove sono presenti le suddette macchine; se svolge attività di pulizia.

Il personale A.T.A., una volta entrato nel campo di applicazione della tutela assicurativa, è tutelato per tutti gli infortuni occorsi per finalità lavorative (ad esempio l’infortunio in itinere) anche se non collegati con il rischio specifico dell’attività per cui sono stati assicurati.

 

L’assicurazione integrativa stipulata dall’Istituto Scolastico copre:

studenti, operatori scolastici, alunni di altre scuole, anche stranieri, che siano temporaneamente ospiti dell’Istituto Scolastico; studenti esterni che partecipano ad attività/stage organizzati dall’Istituto Scolastico; esperti esterni/prestatori d’opera estranei all’organico della scuola; genitori membri degli Organi Collegiali previsti dal D.P.R. n. 416 del 31.5.1974; genitori degli allievi iscritti e frequentanti quando si trovino all’interno dell’Istituto Scolastico o partecipino ad iniziative/progetti/attività deliberate dalla scuola. L’elenco completo è consultabile all’interno delle condizioni contrattuali nelle singole sezioni alla voce “assicurati”.

Il personale scolastico che prenderà servizio nel corso di validità di assicurazione potrà assicurarsi mediante il versamento della quota di premio.

Operatività delle garanzie assicurative - attivita’ assicurate

  1. Sezione Responsabilità Civile

L’assicurazione è valida per tutte le attività realizzate dalla scuola, sia all’interno che all’esterno, compatibilmente e/o in conformità alla vigente normativa scolastica, comprese quelle previste dal Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F./P.T.O.F.) realizzate e messe in atto dall’Istituto Scolastico anche in collaborazione con soggetti esterni mediante stesura di regolare protocollo di intesa sottoscritto tra le parti e previa delibera degli Organi Scolastici competenti.

L’assicurazione è estesa alla responsabilità civile degli alunni in itinere (percorso casa/scuola e viceversa) con qualsiasi mezzo effettuato, compresi i servizi di pedibus e bicibus.

  1. Sezione – Infortuni

L’assicurazione vale per gli infortuni che possono verificarsi nel corso di tutte le attività realizzate dalla scuola, sia all’interno che all’esterno, compatibilmente e/o in conformità alla vigente normativa scolastica, comprese quelle previste dal Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F./P.T.O.F.) realizzate e messe in atto dall’Istituto Scolastico anche in collaborazione con soggetti esterni mediante stesura di regolare protocollo di intesa sottoscritto tra le parti e previa delibera degli Organi Scolastici competenti.

E’ compreso il rischio in itinere (percorso casa/scuola e viceversa) con qualsiasi mezzo effettuato, compresi i servizi di pedibus e bicibus.

  1. Sezione – Assistenza a scuola e in viaggio

L’Assistenza a scuola e in viaggio durante le attività scolastiche viene attivata mediante contatto telefonico con la centrale operativa della società che eroga le prestazioni di assistenza.

Le Principali prestazioni garantite sono:

Consulenza medica-telefonica 24h su 24; Invio medico e/o ambulanza; Collegamento continuo con il centro ospedaliero; invio medicinali all’estero; Trasporto – rientro sanitario; Interprete a disposizione – rientro dell’assicurato convalescente – rientro anticipato – familiare accanto – invio di un sostituto accompagnatore – trasferimento/rimpatrio salma – assicurazione spese mediche da malattia in viaggio – assicurazione bagaglio – assicurazione annullamento gite/viaggi/scambi culturali -

  1. Sezione – Tutela Giudiziaria

L’assicurazione prevede il rimborso delle spese legali di Avvocati liberamente scelti dall’assicurato, tenendo a carico dell’assicurazione i costi nella fase giudiziale e stragiudiziale.

Termini per la denuncia dei sinistri da parte dell’istituto scolastico

  • Infortuni: 30 giorni dalla data di accadimento dell’infortunio;
  • Garanzia Annullamento: non oltre il 5° giorno lavorativo successivo alla data programmata di partenza, pena il mancato indennizzo. a data dell’evento (infortunio e/o malattia improvvisa) riportata sul certificato medico, dovrà essere antecedente e/o contemporanea alla data programmata di partenza

L'Istituto Scolastico è esonerato da ogni responsabilità in ordine a ritardi nelle denunce dei sinistri alla Società Assicuratrice derivanti da mancata o tardiva presentazione della documentazione medica da parte dell’Assicurato.

Documentazione

Alla denuncia di sinistro redatta a cura dell’Istituto Scolastico deve essere obbligatoriamente allegata:

  1. TUTTA la documentazione medica rilasciata dalla struttura medico ospedaliera di Pronto Soccorso, redatta, di norma, entro 24 ore dall’accadimento del sinistro. Qualora non sia presente una struttura medico ospedaliera di Pronto Soccorso o per infortuni che interessino l’apparato dentario, il certificato potrà essere rilasciato da altro medico o specialista, sempreché detta certificazione venga redatta, di norma, entro 24 ore dall’accadimento del sinistro.
  2. il modulo per la raccolta del consenso al trattamento dei dati personali generali e sensibili sottoscritto dall'interessato o, in caso di infortunio a minore sottoscritto dall’esercente la potestà.

Obblighi in caso di sinistro / prescrizione per il diritto all’eventuale risarcimento dovuto

Il Codice Civile prevede che il diritto al risarcimento del danno cada in prescrizione (art. 2952 C.C. e succ. modifiche). Pertanto entro due anni dalla data del sinistro, occorre inviare alla Compagnia di Assicurazione una raccomandata AR, che indichi l’intenzione d’interrompere la prescrizione.

Il personale interessato ad aderire alla Polizza assicurativa della scuola dovrà compilare autonomamente il bollettino di c/corrente postale intestandolo come segue:

  1. NOME E COGNOME DEL DIPENDENTE CHE ADERISCE;
  2. INTESTATO AL LICEO CLASSICO “VIRGILIO” – MANTOVA C/C versamento su bollettino ccp: 10120467;
  3. CAUSALE COPERTURA ASSICURATIVA A.S. 2019/2020

Si ricorda che, una volta effettuato il versamento secondo le modalità su esposte per un ammontare di € 7.80 al netto di commissioni postali,

  • il dipendente dovrà provvedere a consegnare entro e non oltre il 05/10/2019 l’attestazione di avvenuto pagamento con timbro postale alla sig.ra Anna Ricci (centralino), conservandone la ricevuta.
  • Coloro i quali entro tale data non avranno provveduto ad effettuare il versamento sopra indicato o a darne evidenza, saranno ritenuti scoperti da tale forma assicurativa.

Cordiali saluti.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Carmen Barbieri

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi del D.Lgs 39/93, art.3, c.2)

Data di rimozione del nodo da Evidenza: 
Venerdì, 27 Settembre, 2019

 

Logo Maturità    Logo Laboratorio Teatrale   Logo ioleggoperché   Logo Sport Scuola Salute

 


 

Liceo Classico Virgilio Via Ardigò 13, 46100 Mantova Italy
Tel.: +39 0376 320 366 - Fax: +39 0376 224 546 PEC: mnpc02000g@pec.istruzione.it - PEO: mnpc02000g@istruzione.it CF 80019550203 - CM MNPC02000G
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it

 


   a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.

CMS Drupal ver. 7.82 del 21/07/2021 agg. 16/08/2021• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )