Si è tenuta oggi, 9 ottobre 2019 alle ore 12.00, nella Sala Consiliare del Comune di Mantova, la conferenza stampa dedicata alle Vie dei Tesori, un grande Festival che mira alla valorizzazione del patrimonio culturale, monumentale ed artistico. Nato in Sicilia a Palermo per far conoscere i tesori nascosti della città, il Festival è giunto alla sua tredicesima edizione e, di anno in anno moltissime città anche del Nord Italia sono divenute musei diffusi. Da due anni anche Mantova svela le sue meraviglie recondite e si racconta attraverso le voci degli studenti, formati dai volontari dell’associazione “Amici di Palazzo Te” e dei “Musei Mantovani”.
Sabato 19 e domenica 20 ed ancora sabato 26 e domenica 27 sarà possibile entrare a visitare ben 10 luoghi di Mantova, imperdibili per la loro storia artistica e culturale: tra questi il Palazzo degli Studi, il nostro Liceo Virgilio, che i ragazzi della 3AR e della 3CR percorreranno da Ciceroni anziché da studenti, guidando turisti e cittadini a conoscere, apprezzare ed amare un patrimonio della nostra città. In futuro, come ben sottolineava stamattina il sindaco Palazzi, sarà più semplice per questi giovani, che vivono in tanta storica bellezza, avere a cuore e salvaguardare l’eredità culturale ed artistica di tutto il nostro paese.
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )