In data 10 Ottobre la classe 4EL, accompagnata dalle Prof.sse Vera e Cantoni, si è recata all’Accademia Nazionale Virgiliana dove, nella cornice della Sala Ovale, ha assistito ai lavori del Convegno Internazionale “L’impero di Carlo V e la geopolitica degli Stati Italiani, nel quinto centenario dell’elezione imperiale (1519-2019)”. Nel corso della mattinata, presieduta dalla Professoressa Alice Blythe Raviola, della Università Statale di Milano, gli studenti hanno sentito un paper in lingua inglese tenuto dalla Professoressa Mía Rodríguez Salgado, professore emerito della London School of Economics, e una lezione in italiano del Professor Marcello Simonetta, del IEA di Parigi e La Sapienza di Roma. Tale lezione è stata adattata e ampliata, considerata l’attenzione e la partecipazione encomiabile dei ragazzi, per fornire loro dettagli su come svolgere una ricerca storica utilizzando un metodo rigoroso e scientifico. Il terzo paper della prima parte della mattina, in lingua spagnola, trattava il tema economico inerente l’elezione dell’imperatore: un studio eseguito dal Professore Carlos Morales della Università Autonoma di Madrid.
La seconda sessione dei lavori ha spaziato fra la Sicilia, Napoli e la Sardegna coinvolgendo docenti di chiara fama provenienti da Unicatania, UniValladolid e Unicagliari quali Lina Scalisi, Carlos Sanchez Hernando e Nicoletta Bazzano. I relatori hanno unanimemente concordato che, in questo loro primo approccio ad un convegno scientifico, gli studenti si sono distinti manifestando un comportamento serio, corretto e maturo. Bravi ragazzi!
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )