Mercoledì 23 ottobre u.s. una delegazione di 41 alunni delle classi 3BR, 3CR, 4AR, 3BL, 3CL, 3EL, 4EL, 5DL, 5EL accompagnata dalle Prof.sse Gloria Biglione, Francesca Fara e Monica Passeri, ha partecipato alla “Giornata sui percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” presso l’Auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Nel corso del convegno gli studenti di diversi istituti superiori, intervistati dai loro Tutor di Ateneo, hanno condiviso con un folto pubblico di alunni e docenti le esperienze di Alternanza Scuola Lavoro che si sono svolte in collaborazione con Ca' Foscari.
In rappresentanza del Liceo Virgilio l’alunno Matteo Molinari della classe 5EL ha relazionato in merito al progetto MUN-ONU @ school svoltosi presso la nostra sede nell’a.s. 2018-2019 e inerente l’area delle relazioni internazionali. Presenti nel pubblico tutti i virgiliani che si sono distinti nell’attività con una honourable mention. L’alunno Molinari ha inoltre condiviso gli esiti dell’esperienza estiva di orientamento “Scegli il tuo futuro”, svoltasi presso Ca’ Foscari nello scorso mese di luglio.
All’evento ha partecipato anche una rappresentanza di alunni delle attuali classi terze, che ha potuto condividere la riflessione dei docenti referenti di Ateneo sulla valenza orientativa delle attività di alternanza e l’illustrazione delle proposte dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento per l’anno accademico 2019/2020.
Nel pomeriggio si è svolta la visita al Palazzo Fortuny e alla mostra temporanea: “I FORTUNY. Una storia di famiglia.”
A tutti gli alunni un encomio da parte delle docenti organizzatrici per la partecipazione consapevole e motivata a questa importante iniziativa di formazione.
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )