Tu sei qui

Trentennale della caduta del Muro di Berlino

Venerdì 8 novembre, nella Sala Addottoramenti del Liceo Virgilio, si è svolto l’evento commemorativo in occasione del Trentennale della caduta del Muro di Berlino.
ll progetto, autorizzato dal Dirigente scolastico, Prof.ssa Carmen Giovanna Barbieri, coordinato dalle proff. Gloria Biglione e Graziella Sortino ha coinvolto la classe 3EL e alcuni alunni delle classi 4CL, 4EL e 5EL.
L’evento è stato condiviso con tutte le classi dell’Istituto, che nella mattinata di venerdì si sono alternate nella Sala Addottoramenti.
L’allestimento è stato diviso in quattro percorsi. Nella sezione della documentazione storica sono stati  illustrati gli eventi dal 1945 al 1989, con un approfondimento sulla figura politica di Willy Brandt – esempio di operatore di pace – e con totem dedicati al racconto di alcune drammatiche storie individuali.

Nella sezione performativa gli alunni hanno rappresentato il concetto di muro e confine e hanno letto la poesia Die Mauer del poeta tedesco Reiner Kunze. Un intarsio coreutico ha accompagnato la commemorazione delle vittime del muro sulle tragiche storie simbolo di Peter Fechter e Marienetta Jirkowski. L’intero elenco dei nomi delle vittime ufficialmente riconosciute è stato letto sulle note del Lacrimosa dal Requiem di Mozart. Su alcuni totem sono state esposte le fotografie delle vittime e le storie dei bambini vittime del Muro.
Un terzo importante momento è stato dedicato alle testimonianze dirette: Marketa, originaria di Praga, genitore di un’alunna della scuola, ha parlato agli alunni della situazione nella Repubblica Ceca durante la Guerra Fredda e degli effetti del dopo-Muro; Laura Geminiani, alunna della classe 3EL, ha riportato il resoconto della madre, di nazionalità ungherese, sul reincontro in Ungheria delle famiglie tedesche divise dal Muro.
Nella sezione artistica è stata allestita la riproduzione di un tratto della East Side Gallery su pannelli di tre metri di altezza. La classe 1EL ha donato l’installazione dei Mattoni della Pace, mentre l’ingresso dei visitatori è stato accompagnato dalla canzone Wind of Change degli Scorpions, il celebre brano, scritto in occasione della caduta del Muro.
A supporto dei testi scritti e delle immagini esposte sono state installate due isole multimediali, la prima con documentari storici, la seconda con la presentazione di più opere della East Side Gallery di Berlino.
Al termine della visita ciascun alunno ha lasciato un messaggio sul Totem del Memoriale, con riflessioni riguardanti il concetto di muro e di confine, la necessità di dialogo e del superamento delle barriere.
Al momento delle firme sul Quaderno del Memoriale, ad ogni visitatore è stato consegnato un segnalibro con una citazione.
Per la realizzazione del progetto le docenti si sono avvalse della collaborazione di alcuni ex alunni: Laura Sartori (peer educator lingua e civiltà tedesca), Timur Borgo (peer educator arti performative) e Alessandro Polcini (soundtrack dell’intarsio coreutico).
L’alunna Matilde Mazzocchi della classe 4CL ha effettuato il servizio fotografico e le riprese video dell’evento.
Un particolare ringraziamento va agli Assistenti Tecnici del Liceo “Virgilio”, i Sigg. Vincenzo Silvestro e Maria Bruni, per il prezioso supporto tecnico.

 

Logo Maturità    Logo Laboratorio Teatrale   Logo ioleggoperché   Logo Sport Scuola Salute

 


 

Liceo Classico Virgilio Via Ardigò 13, 46100 Mantova Italy
Tel.: +39 0376 320 366 - Fax: +39 0376 224 546 PEC: mnpc02000g@pec.istruzione.it - PEO: mnpc02000g@istruzione.it CF 80019550203 - CM MNPC02000G
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it

 


   a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.

CMS Drupal ver. 7.82 del 21/07/2021 agg. 16/08/2021• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )