Classe 5EL al progetto “#ioleggoperché”

Dal 19 al 27 ottobre 2019 alcuni studenti della classe 5EL hanno preso parte al progetto nazionale “#ioleggoperché”, che consente agli alunni maggiorenni delle scuole coinvolte di gemellarsi con una libreria per invitare i clienti a donare un libro per la biblioteca del loro istituto.
Al termine del progetto, anche gli editori contribuiscono con una donazione, distribuendo libri a tutte le scuole partecipanti.
Noi alunni di 5EL abbiamo partecipato come messaggeri del Liceo Virgilio presso le librerie “IBS”, “Feltrinelli” e “Nautilus” in centro città. Di seguito riportiamo le impressioni di ciascun gruppo:

“Grazie al progetto #ioleggoperché abbiamo potuto metterci in gioco ed allo stesso tempo abbiamo dato il nostro contributo alla biblioteca della nostra scuola: per questo consigliamo ai futuri studenti di partecipare per poter arricchire il proprio bagaglio personale. Il progetto è un importante incentivo alla lettura e si rivolge ai giovani, partendo dai bambini più piccoli fino ai liceali. Siamo felici di aver fatto la nostra parte”
Matteo Molinari, Heliodora Mahilaj, Francesco Zangrillo presso “Feltrinelli”

“Abbiamo deciso di sperimentare l’attività di #ioleggo perché era nuova per tutti, per aiutare la scuola e provare qualcosa che uscisse della solita routine. È stata una bella occasione per testare cosa significhi approcciarsi a degli sconosciuti in un contesto lavorativo, oltre che per trascorrere del tempo in compagnia e fra i libri, che non è mai un male...
Tutti i membri del nostro piccolo gruppo sono soddisfatti dello svolgimento dell’attività e dei risultati ottenuti, essendo riusciti a procurare qualche libro per il nostro Virgilio.”
 Nicola Laudini, Raffaele Speziali, Giulia Trombelli presso “IBS”

“L’esperienza come messaggeri presso le librerie Nautilus è stato un modo per vivere anche solo per alcune ore la realtà della libreria. Non nascondiamo che inizialmente sia stato difficile approcciarsi ai clienti per scambiare con loro anche solo qualche parola al fine di promuovere il nostro progetto. Interessante e significativo è stato vedere come le persone hanno reagito di fronte alla richiesta di donare un libro alla nostra scuola: in molti si giustificavano dicendo di essere di fretta o di non essere interessati, altri invece - seppur raramente - accoglievano la nostra proposta. Le riflessioni che ci sono sorte spontanee dopo i pomeriggi trascorsi in libreria nascono dall’idea che la società odierna si stia sempre più preoccupando dei propri interessi, dimostrando quasi timore per coloro che propongono qualcosa di innovativo, come può essere stato nel nostro caso una donazione volontaria di libri.
Per questo ringraziamo di cuore coloro che si sono fermati per qualche minuto ad ascoltare le nostre parole, sostenendoci e indirettamente supportando il diffondersi della cultura attraverso un regalo così prezioso, quello di buoni e semplici libri.”
Maria De Marchi, Gaia Mauro, Beatrice Battisti, Bianca Caprini, Benedetta Benedusi presso “Nautilus”

A seguito del riscontro positivo di quest’anno, vi attendiamo numerosi nei prossimi anni a sostegno di questa bellissima iniziativa!
Classe 5EL
Matteo, Heliodora, Francesco, Nicola, Raffaele, Giulia, Maria, Gaia, Beatrice, Bianca, Benedetta

La Referente del Progetto
Prof.ssa Gloria Biglione