Tu sei qui

Progetto “Spazio Te – Liceo Virgilio”: Incontro di aggiornamento: “Sul fare”

Versione stampabileVersione PDF
Circolare n.: 
2019000205
Data di emissione: 
26/11/2019
Anno scolastico: 
2019-2020
Mese: 
Novembre

Mantova, 26 novembre 2019

Ai docenti

Al DSGA

Al sito web

 

Oggetto: Progetto “Spazio Te – Liceo Virgilio”: Incontro di aggiornamento: “Sul fare”

Si comunica che nell’ambito del Progetto “Spazio Te Liceo Virgilio”, il giorno martedì 10 dicembre p.v. dalle ore 14.30 alle ore 16.00 in Sala Addottoramenti, i docenti interessati sono invitati all’ incontro di aggiornamento dal titolo: Sul fare

Relatore sarà il Professor Stefano Baia Curioni, Direttore della Fondazione di Palazzo Te e docente responsabile Major Arts and Heritage Master of Science ACME e delle classi di Arte e Cultura CLEACC, Università Bocconi di Milano.

Abstract dell’incontro

“Una certa quantità di attenzione è legata ai movimenti efficaci, senza sforzo né desiderio”. [Tecnica dell’attenzione. Per abbattere le cicale in pieno volo è sufficiente non vedere nell’universo intero altro che la cicala presa di mira: non è possibile mancarla. Per diventare arciere: restare per due anni disteso sotto un telaio senza battere le palpebre quando passa la navetta; per tre anni far arrampicare controluce un pidocchio su un filo di seta. Quando esso apparirà più grande di una ruota, di una montagna, quando nasconderà il sole, quando si scorgerà il suo cuore, si può tirare: lo si colpirà in pieno cuore.”  Simone Weil, Quad. V, 67, da: Lezioni di Filosofia, Adelphi, 1999.

“Nella creazione di un’opera d’arte di primissimo ordine, l’attenzione dell’artista è orientata verso il silenzio e il vuoto; da questo silenzio e da questo vuoto discende un’ispirazione che si attua in parole e forme.”  (Da: La Grecia e le istituzioni precristiane)

L’esperienza della Scuola di Palazzo Te in questi ultimi due anni, nella sua costola Fare Arte, si è incentrata sulla formazione legata alle capacità di ascolto e di attenzione come esercizi preliminari e fondamentali all’attività progettuale. L’intenzione della Fondazione Palazzo Te è di creare un percorso di attenzione legato a parola e gesto, come fonti poetiche per la messa in opera di progetti.

La Referente del progetto

Prof.ssa Gloria Biglione

                                                                                                                             Il Dirigente Scolastico

                                                                                               Carmen Giovanna Barbieri

Allegati pubblici: 

 

Logo Maturità    Logo Laboratorio Teatrale   Logo ioleggoperché   Logo Sport Scuola Salute

 


 

Liceo Classico Virgilio Via Ardigò 13, 46100 Mantova Italy
Tel.: +39 0376 320 366 - Fax: +39 0376 224 546 PEC: mnpc02000g@pec.istruzione.it - PEO: mnpc02000g@istruzione.it CF 80019550203 - CM MNPC02000G
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it

 


   a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.

CMS Drupal ver. 7.82 del 21/07/2021 agg. 16/08/2021• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )