Convegno "Tu sei il tuo futuro" Anlaids

Si può fare prevenzione ed educazione alla salute utilizzando il metodo della peer education? Certamente. L’esperienza del Liceo Virgilio e di altre scuole che il giorno 29 novembre si sono confrontate sul tema della prevenzione all’HIV e Aids nel convegno provinciale Anlaids lo ha  dimostrato.
In questo appuntamento, svoltosi presso il teatro Ariston di Mantova, per l’occasione gremito di studenti  di molte scuole di città e provincia, si sono viste e ascoltate le testimonianze dei percorsi fatti nei singoli istituti seguendo questo approccio educativo. Anche presso il Liceo “Virgilio” quest’anno abbiamo sperimentato per la prima volta il metodo della peer education in ambito di educazione alla salute. Un gruppo di 9 studenti delle classi 4°, preventivamente formati sia dal punto di vista metodologico (hanno seguito lo scorso anno un corso residenziale di formazione Peer and media) che dal punto di vista dei contenuti (attraverso un incontro tenuto dai medici Dott. Costa e dott.ssa Caramaschi) hanno svolto un percorso di tre ore con gli studenti delle classi 3 BR, 3DL e 3EL. L’apprezzamento degli studenti coinvolti  dai peer in termini di interesse, partecipazione, apertura al dialogo e ampliamento delle conoscenze, suggerisce che i messaggi veicolati dai pari hanno prodotto maggiore efficacia. Il linguaggio più comprensibile, il senso di corresponsabilità e rilevanza che proviene dai pari ha reso la comunicazione più accattivante e quindi il contenuto trasmesso più incisivo. Positivo anche il riscontro che questa attività ha avuto sugli stessi peer in quanto ha fatto crescere autostima, sicurezza di sé e  competenze di cittadinanza.
E’ stato un momento importante di confronto fra studenti di scuole diverse che hanno trovato su questa tematica convergenze e sinergie sui contenuti  ma anche modalità comunicative ed espressive differenti e specifiche . Un bell’esempio di lavoro di squadra che, grazie all’ impegno dei volontari di Anlaids, ha reso  i nostri ragazzi protagonisti attivi  per la costruzione del loro futuro.