Tu sei qui

Incontro e Testimonianza di Dario Riccobono, fondatore di Addiopizzo

Versione stampabileVersione PDF
Circolare n.: 
2020000033
Data di emissione: 
28/01/2020
Anno scolastico: 
2019-2020
Mese: 
Gennaio

Mantova, 28 gennaio 2020

                        Ai docenti

Agli studenti

Ai genitori

delle classi quarte e quinte

Al DSGA

Ai collaboratori scolastici

  Al sito web 

             

Oggetto: Incontro e Testimonianza di Dario Riccobono, fondatore di Addiopizzo

Si comunica che giovedì 5 marzo 2020, presso la Sala Addottoramenti, Dario Riccobono, giovane fondatore di Addiopizzo e Addiopizzo Travel, incontrerà le classi quarte e quinte dell'Istituto secondo la seguente scansione oraria:

Ore 9.00 – 11.00: incontro con gli studenti delle classi quinte

Ore 11.00 -13.00: incontro con gli studenti delle classi quarte

L’incontro, che approfondirà il tema della lotta alla mafia, mettendo a fuoco le attività e gli ambiti d'azione della mafia nel nostro Paese e a livello internazionale, ha la finalità di sviluppare negli studenti un pensiero critico e competenze di “Cittadinanza e Costituzioneper un loro percorso di formazione e crescita personale e civile. 

Il docente Referente dell’iniziativa è il prof. Giuseppe Di Trapani.

Presentazione dell'ospite:

Dario Riccobono (1979) è impegnato a Palermo in un progetto finalizzato a dare ai cittadini/consumatori il potere di distruggere l'influenza culturale ed economica della mafia. È, infatti, tra i fondatori di Addiopizzo, una realtà che sta creando, per gli imprenditori e per i consumatori opportunità economiche libere dal controllo della mafia.

Il Comitato Addiopizzo è un movimento antimafia nato da un gruppo di giovani intorno a uno slogan: UN INTERO POPOLO CHE PAGA IL PIZZO È UN POPOLO SENZA DIGNITÀ.

È un movimento aperto, fluido, dinamico, che agisce dal basso e si fa portavoce di una “rivoluzione culturale” contro la mafia, con una strategia inedita: il consumo critico contro il pizzo. I cittadini sostengono con i propri acquisti i commercianti che non cedono alle richieste estorsive e che si sono apertamente schierati contro la prepotenza mafiosa.

Come ulteriore declinazione della strategia del consumo critico contro il pizzo, dal Comitato nasce anche Addiopizzo Travel, una società cooperativa che opera nel settore del turismo etico. Oltre che contribuire allo sviluppo di un circuito di economia pulita, Addiopizzo Travel promuove la sensibilizzazione delle nuove generazioni sul reale impatto della mafia ed educa alle azioni che possono essere portate avanti da tutti per contrastarla.

I fornitori a cui si appoggia Addiopizzo Travel non pagano il pizzo: sono i titolari di alberghi, B&B, ristoranti, aziende agricole e agenzie di trasporti che hanno fatto una scelta coraggiosa di ribellione alla mafia. Alcuni di loro lavorano su terreni confiscati ai boss di Cosa nostra.

 

Il dirigente scolastico
Carmen Giovanna Barbieri

 

 
Allegati pubblici: 

 

Logo Maturità    Logo Laboratorio Teatrale   Logo ioleggoperché   Logo Sport Scuola Salute

 


 

Liceo Classico Virgilio Via Ardigò 13, 46100 Mantova Italy
Tel.: +39 0376 320 366 - Fax: +39 0376 224 546 PEC: mnpc02000g@pec.istruzione.it - PEO: mnpc02000g@istruzione.it CF 80019550203 - CM MNPC02000G
Data Protection Officer: Massimo Zampetti - Privacycert Lombardia S.r.l. - Pass. Don Seghezzi n.2, BG - Tel. 035 413 94 94 - info@privacycontrol.it - lombardia@pec.privacycert.it

 


   a cura di Mario Varini - EUCIP IT Administrator certified.

CMS Drupal ver. 7.82 del 21/07/2021 agg. 16/08/2021• XHTMLCSS

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia

Licenza Creative Commons

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.

Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )