Dall'anno scolastico in corso, il liceo Virgilio di Mantova è stato individuato, tramite Avviso Pubblico promosso dal MIUR, tra i 160 licei classici e scientifici italiani nei quali si sperimenterà il percorso di potenziamento e orientamento "Biologia con curvatura biomedica".
Già il primo ottobre si è tenuto, al mattino, un tavolo tecnico che ha visto coinvolti la cabina di regia del MIUR e tutte le scuole individuate per questa nuovo percorso formativo. Sempre giorno 1 ottobre, in presenza si è tenuto un tavolo tecnico che ha visto coinvolti i medici referenti dell'Ordine dei Medici di Mantova, la Dirigente del Liceo Virgilio, prof.ssa Carmen Giovanna Barbieri, e la referente interna all'Istituto, prof.ssa Daniela Biccari, per definire l’organizzazione del percorso Biomedico.
Tale percorso didattico, unico in Italia nella struttura e nei contenuti, è stato istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Direttore Generale degli Ordinamenti scolastici e il Presidente della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Obiettivo è quello di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali: centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo per capire, sin dalla terza Liceo, se si abbiano le attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina o altra facoltà in ambito sanitario.
Il percorso nazionale, che riprodurrà il modello ideato e sperimentato presso il liceo scientifico "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria, avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale.
La sperimentazione sarà indirizzata agli studenti delle classi terze ed avrà una durata triennale per un totale di 150 ore, con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore "sul campo", tramite attività condotte in presenza o a distanza presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini Provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla condivisi dalla scuola capofila di rete che il Ministero dell’Istruzione ha individuato nel Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" di Reggio Calabria a cui, tra l’altro, è stato affidato il compito di predisporre la piattaforma web, per la condivisione, con i licei aderenti alla rete, del modello organizzativo e dei contenuti didattici del percorso.
La Cabina di Regia nazionale (Massimo Esposito e Giuseppina Princi per il MIUR, Roberto Monaco e Pasquale Veneziano per la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici), eserciterà la funzione di indirizzo e di coordinamento e valuterà, sulla base dell’efficacia dei risultati scientifici ottenuti a fine percorso, la possibilità di regolamentare l’indirizzo in tutti i licei scientifici/classici del Paese.
Il percorso sarà sviluppato in orario extracurriculare, in modalità a distanza, e la disciplina sarà inserita nel piano di studi degli allievi che aderiranno.
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo (3.0 Italia) per permetterne
la diffusione e il riuso liberi con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale ( @istruzione.it )